News: KC Elimo Paceco - III Edizione della rappresentazione dell' Ensemble Orchestrale della scuola Nunzio Nasi di Trapani e service a favore dell'Istituto
(Categoria: KC Elimo Paceco)
Inviato da Rosalba
27 gennaio 2020, 11:34

In data 24.01.2020, nello scenario dell’Auditorium Regina Pacis di Paceco, si è svolta la III edizione della rappresentazione Ensemble Orchestrale.
Anche quest’anno il Kiwanis Club Elimo Paceco, ritenendo che la musica rappresenti il miglior strumento educativo per la crescita spirituale delle giovani generazioni del territorio di propria competenza, ha voluto avvalersi della collaborazione di 60 ragazzi facenti parte dell’Ensemble Orchestrale della Scuola Nunzio Nasi di Trapani formata dai ragazzi dei corsi ad indirizzo musicale della stessa scuola.
I giovani orchestrali traggono beneficio da tale progetto in quanto viene loro rafforzato il senso di appartenenza, la socializzazione, la solidarietà, il rispetto delle regole e prevenuto il fenomeno del bullismo e le varie forme di dipendenza giovanile.
La serata, condotta dal sempre professionale presentatore Dott. Giacomo Rodriguez, ha potuto vantare anche la magnifica esibizione dei fratelli Gianni e Manuel Burriesci, valenti violinisti.
Non è mancata la dotta performance del Dott. Giuseppe Vinci, appassionato cultore della Divina Commedia del sommo poeta Dante Alighieri.
Il Dott. Giuseppe Vinci si è esibito, accompagnato dalle dolci note della chitarra classica di Claudio Terzo, nella declamazione dell’XI canto del Paradiso e non ha mancato di prodursi nel commento dello stesso.
L’incontro si è avvalso anche della partecipazione della Cantante Sara Martinico che, accompagnata alla chitarra elettrica da Claudio Terzo, ha fatto librare la propria melodiosa voce lungo tutto l’Auditorium a pervadere lo spirito degli astanti. La serata ha potuto registrare il sold out in ogni ordine e grado di posti e l’intero ricavato è stato devoluto all’acquisto di due strumenti musicali da affidare ai corsi ad indirizzo musicale della Scuola secondaria di I grado Nunzio Nasi di Trapani al fine di poter favorirne l’utilizzo per i ragazzi meno abbienti dello stesso Istituto.
Alla manifestazione ha presenziato il Sindaco di Paceco, Avvocato Giuseppe Scarcella, che non ha mancato di portare il saluto proprio e di tutto il massimo consesso cittadino.
I ringraziamenti del Presidente del Kiwanis Club Elimo Paceco, Sig. Michele Gentile, vanno alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Aurelia Bonura che ha consentito l’esibizione dell’Ensemble Orchestrale della propria scuola.
Maurizio Terzo
Webmaster Kiwanis Club Elimo Paceco













Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.444 )