News: KC Trapani Saturno - Convegno sui "Diritti violati delle bambine"
(Categoria: KC Trapani - Saturno)
Inviato da Rosalba
12 dicembre 2019, 20:10

Nel trentennale dell’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Club di Trapani-Saturno ha tenuto ieri 10 Dicembre, nella Sala Laurentina di Trapani, un interessante convegno, già da tempo programmato e pubblicizzato, sui “DIRITTI VIOLATI DELLE BAMBINE”.
Relatrice la Prof.sa Giuseppina Seidita, Docente e Past President Nazionale della FIDAPA, moderatrice la Socia Maria Assunta Barraco. Erano presenti, il Lgt.Governatore della Divisione 7 Sicilia, Francesca Gentile, il Lgt. Governatore eletto, Aldo D’Amico, il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, Docenti e alunni delle Scuole E.Pertini, Bassi-Catalano e Ciaccio Montalto, tutte di Trapani, nonché i Soci del Club.
Ha aperto i lavori la Presidente del Club Giovanna Millocca la quale, dopo avere rivolto un saluto e un sentito ringraziamento agli intervenuti, ha dato breve notizia del Kiwanis e delle sue origini, dei Clubs che nel mondo lo rappresentano e delle finalità rivolte, principalmente, ai bambini con particolare riguardo a quelli che hanno maggiori difficoltà.
A tal proposito ha ricordato i progetti portati a termine dal Kiwanis: IDD (Iodine deficence) e Eliminate (eliminare il Tetano materno infantile che affliggeva e provocava morti in diversi paesi del mondo). Ha, quindi, introdotto l’argomento del tema e ha passato la parola alla Docente della Scuola Pertini che si è soffermata sul lavoro svolto dagli alunni della Scuola e ha illustrato un progetto predisposto dagli stessi sull’argomento oggetto del Convegno.
Viene proiettato un DVD realizzato dalla Scuola predetta che suscita ammirazione e anche un po' di commozione fra i presenti. Subito dopo, prende la parola la Prof.ssa Seidita che tiene una dettagliata e molto approfondita relazione su quanto accade nel mondo e quanto poco si fa per fermare la violenza che viene fatta sulle minori. Il suo dire è frutto dell’esperienza maturata nei suoi viaggi nei vari Stati.
Al termine della sua relazione prende la parola il Sindaco di Trapani, Tranchida e, successivamente, un docente della Scuola Bassi-Catalano. Viene, poi, proiettato altro video realizzato dagli alunni della Scuola Bassi-Catalano. Infine, ha preso la parola la Lgt.Governatore Francesca Gentile che si è complimentata per la brillante iniziativa e si è rivolta agli alunni presenti per conoscere il loro pensiero su ciò che avevano sentito. E’ seguito un interessante dibattito cui hanno preso parte i Docenti e alcune alunne che hanno dimostrato di avere seguito con molta attenzione quanto udito nel corso del Convegno, ponendo anche interessanti domande e dimostrando anche di conoscere bene quanto riportato dalla Carta dei Diritti delle Bambine.
Infine, ha ripreso la parola la Lgt.Governatore Francesca Gentile e con il Suo saluto e ringraziamento per il lavoro svolto anche dalle Scuole si è concluso il Convegno.
Adolfo B. Di Salvo













Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.310 )