News: Il KC Castelvetrano celebra la 31^ Charter del club
(Categoria: KC Castelvetrano)
Inviato da admin
24 novembre 2019, 13:01

Sabato 16 novembre presso l’agriturismo Campoallegro, alla presenza della Governatrice del Distretto Italia S.Marino Maura Magni, si è celebrata la 31^ charter del kiwanis club di Castelvetrano.
È il 31° compleanno del club che, nel corso di tutti questi anni, ha concretizzato la sua presenza nel territorio e nel Distretto con parecchi service dedicati ai bambini.
La peculiarità del Kiwanis è, infatti, di rivolgersi ai bambini come persone più fragili e per questo maggiormente bisognose di attenzioni e cure. L’intervento precipuo dei club del Distretto è quello di garantire i diritti dei bambini laddove ce n’è più bisogno attraverso service mirati o attività di fundraising per raccogliere fondi in favore del rispetto dei tanti diritti violati: primo fra tutti quello alla salute.
Il club di Castelvetrano si è guadagnato il titolo di club Silver per la raccolta fondi a favore della campagna Eliminate volta a debellare il tetano materno-neonatale nei Paesi poveri che non investono sul diritto alla salute dei bambini. È anche club Distinto del Distretto per aver realizzato tutti gli obiettivi nell’anno 2014-15. Molte sono le patch sul labaro che rappresentano i riconoscimenti nazionali dei service effettuati nel Distretto Italia S. Marino.
A livello territoriale la presenza del club si è fatta sentire con attività di pubblicazioni di libri dedicati alla città di Castelvetrano, di recupero e restauro di pezzi storici come il crocifisso antico, di sensibilizzazione di tematiche sociali e culturali in senso ampio afferenti a tanti temi importanti (violenza sulle donne, barriere architettoniche, proposizione Unesco del parco archeologico di Selinunte, ecc…). Sono stati costituiti due club giovanili: il Builders club e il Key club di Castelvetrano composti da piccoli soci ed è stata fatta la proposizione di istituire un osservatorio per l’infanzia. Di recente è stato pubblicato un libro sullo sviluppo dei bambini da zero a tre anni a cura del dott. Paolo Pace poi donato alle partorienti dell’ospedale di Castelvetrano. Molto altro è stato fatto per onorare il motto del presidente internazionale Daniel Vigneron: Res non Verba!
Il club di Castelvetrano ha espresso ben due Governatori del DISM: Salvatore Costanza e Antonio Maniscalco che hanno contribuito con le loro iniziative a portare in alto il Distretto sia a livello europeo che internazionale. Attualmente, per il corrente anno sociale, la socia Francesca Gentile è Luogotenente della Divisione 7 Sicilia.
L’attuale presidente Giovanni Campagna, già al suo secondo mandato, dopo aver fatto un discorso emozionante, ha fatto consegnare dalla Governatrice Maura Magni le due targhe Tablet of Honor volute da tutti i soci del club come riconoscimento delle tante ore di volontariato donate ai due soci past governatori: Salvatore Costanza e Antonio Maniscalco. La Governatrice si è complimentata con tutti i soci del club per la loro fattività e operosità e per le tante iniziative sociali poste in essere nel corso di questi 31 anni.
Oltre a un nutrito numero di soci, erano presenti tutti i presidenti e i segretari dei club della Divisione 7 Sicilia, ma anche tanti ospiti graditi come il segretario distrettuale Francesco Garaffa, il trainer del DISM Salvatore Chianello, il Lgt della Divisione 6 Pietro Castronovo, il past Lgt della Divisione 6 Rino Farruggia, il segretario divisionale Adolfo Benito Di Salvo e tutto lo staff divisionale della Lgt Francesca Gentile.















Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.221 )