News: Divisione 7 Sicilia - Progetto Kiwanis One Day dei Club
(Categoria: Divisione 7 - Sicilia)
Inviato da admin
24 novembre 2019, 12:52

Il service One Day ha fatto registrare un lavoro di volontariato molto considerevole da parte della Divisione 7 grazie alle tante iniziative poste in essere nel mese di ottobre.

Club Castelvetrano
Venerdì 25 ottobre 2019, presso la parrocchia si Santa Lucia a Castelvetrano ha avuto luogo la donazione di libri per l’attivazione della Kiwanis Library , un luogo ideale dove rilassarsi e intrattenersi con delle buone letture offerte dal Kiwanis club di Castelvetrano con la finalità di promuovere l’interesse e l’amore per la lettura. L’iniziativa continuerà con l’incontro dibattito sui testi letti a cura dei bambini della parrocchia , tra kiwaniani che leggeranno e attiveranno percorsi di scrittura creativa e i bambini delle scuole del territorio. Presenti oltre al presidente Giovanni Campagna e molti soci anche personalità del club come i due past governatori Antonio Maniscalco e Salvatore Costanza e la Lgt in carica Francesca Gentile.

Club di Alcamo
Venerdì 25 ottobre 2019, il club di Alcamo nella persona della presidente Silvana Giacone e dei suoi soci ha dato l‘abbrivio all’iniziativa One Day con la donazione di libri alla associazione Onlus “Solo per Amore” che usufruisce dei locali messi a disposizione dalla curia presso la chiesa del Santissimo Salvatore. Tanti i libri donati per le attività di doposcuola. La presidente dell’associazione Erina Faraci ringrazia il club di Alcamo per aver contribuito a rendere più efficace il lavoro dei volontari nella attività di doposcuola offerta ai bambini più bisognosi.

Club di Erice
Martedì 29 ottobre 2019, il club di Erice con il suo presidente Alberto Spada e la collaborazione di molti soci ha donato molti libri ai ragazzini della scuola media De Stefano di Erice con l’intento di rimpinguare la biblioteca della scuola e trasmettere questa importantissima abitudine alla lettura per ampliare l’orizzonte culturale di riferimento in questo particolare momento storico dove la tecnologia allontana sempre di più dal libro. Il club di Erice ha anche sponsorizzato in passato iniziative di promozione alla lettura molto importanti come : Metti un libro davanti a uno smartphone.

Club Trapani Saturno
Mercoledì 30 Ottobre alle ore 17,00, nei locali della Biblioteca Fardelliana di Trapani, il Kiwanis Club Trapani-Saturno, nell’ambito della ricorrenza del “ONE DAY”, giornata mondiale del Kiwanis International, avendo aderito al programma nazionale di promozione della lettura ad alta voce ai bambini da 0 a 6 anni e denominato: “NATI PER LEGGERE”, progetto educativo con durata triennale, dopo avere donato libri e materiale didattico, custodito presso la medesima Biblioteca, ha iniziato il Service, che prevede letture ai bambini da effettuarsi con cadenza mensile.
Presenti i Soci del Club e Consorti, la Dirigente della Biblioteca Fardelliana, D.ssa Giacalone, la D.ssa Rosalia D’Alì, Assessore al Turismo presso il Comune di Trapani, docenti, bambini e genitori è seguita la lettura di alcuni libri adatti ai bambini presenti.
L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata da tutti i presenti che si sono complimentati con il Club e la Sua Presidente Giovanna Millocca.
Un sentito ringraziamento deve rivolgersi alla Dirigente della Biblioteca, all’Assessore Rosalia D’Alì nonché a tutti i presenti: Soci del Club, Associazioni culturali, Istituti scolastici, insegnanti, bambini e genitori.

Club Elimo Paceco dalla sua fondazione non ha mai mancato di adoperarsi a sostegno dei bambini del proprio territorio ed in questo nuovo anno sociale 2019-2020 ha voluto celebrare la giornata mondiale del Kiwanis, il "Kiwanis one day", con il Service "Read around the world".
In data 05-11-2019 il Presidente Sig. Michele Gentile, accompagnato da una delegazione del CDA del Club, ha provveduto a consegnare agli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Paceco libri con racconti per ragazzi, favole, filastrocche e testi teatrali per bambini nonché materiale didattico.
L’accoglienza dei ragazzi presenti all'iniziativa e i Dirigenti della Scuola stessa è risultata calorosa mostrando di aver perfettamente compreso la finalità del Service: trasmettere l’amore per la lettura ai giovani al fine del raggiungimento di migliori risultati scolastici nonché il far crescere una società più consapevole.



KC Castelvetrano

KC Castelvetrano

KC Alcamo

KC Alcamo

KC Erice

KC Trapani Saturno

KC Trapani Saturno

KC Elimo Paceco

KC Elimo Paceco



Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.220 )