News: Dal Chair MSNA Alessandro Mauceri - Comunicazione n.3 - Concorso per Giornata diritti dell'Infanzia
(Categoria: News dal Distretto)
Inviato da admin
06 novembre 2019, 13:18

Cari Amici,

Come sapete (sono anni che lo ripetiamo) una delle basi dell'essere Kiwaniani è l'approccio bottom up, ovvero la condivisione a tutti i livelli di ideali e di idee. È per questo motivo che abbiamo accolto con grande piacere la proposta di Silvia Biancolini del Club Reghion 2007, Divisione 13 Calabria Mediterranea, di inserire tra le iniziative per celebrare la Giornata mondiale dei Diritti del Fanciullo quella da loro lanciata (e testata con grande successo) lo scorso anno.

Purtroppo, i bambini e gli adolescenti conoscono troppo poco i propri diritti e ancora meno gli obblighi degli adulti di rispettarli. È per questo che l'idea di realizzare iniziative che mirano ad approfondire questi argomenti non può che essere pienamente condivisa.

In allegato troverete il bando (molto carino anche dal punto di vista della grafica, a nostro avviso) e il regolamento da proporre agli istituti scolastici che decideranno di aderire. Per quanto riguarda la tempistica, riteniamo che, anche in questo caso, i bandi potrebbero essere aperti tutti lo stesso giorno, il 20 novembre ovviamente.

Allo stesso modo, sarebbe interessante dare a tutti lo stesso margine di tempo per presentare le proposte (ultimo giorno di scuola prima delle festività natalizie) e lasciare poi alle commissioni costituite dai Club, dalle Divisioni e dagli istituti scolastici il tempo di valutare gli elaborati.

Inutile dire che gli alunni delle scuole che decideranno di aderire all'iniziativa proposta dai Club e dalle Divisioni potranno attingere al materiale già disponibile sul sito del Kiwanis e che a breve verrà ulteriormente arricchito.

Sarebbe un’altra opportunità da non perdere per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti del Fanciullo e per parlare di "service" e di Kiwanis...

Con affetto

C.Alessandro Mauceri




Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.139 )