News: KC Vibo Valentia - Iniziativa “Sport, mare, arte e cultura” con gli atleti di Special Olympics
(Categoria: KC Vibo Valentia)
Inviato da admin
22 luglio 2021, 01:04

È stata una bella manifestazione di “Sport, mare, arte e cultura” quella di martedì 19 luglio 2021 alla quale hanno partecipato gli atleti e i dirigenti di Special Olympics, rappresentati dalla direttrice regionale Luisa Elitro e da quella provinciale Rossella Ciconte, e i rappresentanti del Kiwanis il cui contributo è stato fondamentale per la buona riuscita di quella che si è rivelata una vera festa.
Erano presenti il Presidente del Kiwanis Club di Vibo Valentia, Mario Martina, la segretaria Ermanna Vezzoli, e i soci Basilio Valente, Franco Sicari e Riccardo Celano.
Basilio Valente, Luogotenente della Divisione kiwaniana Calabria 12 Magna Grecia, ha allestito il gazebo ed ha portato sedie e tavoli del proprio giardino. Il nostro club, su interessamento di Riccardo Celano, ha messo a disposizione la barca che per due volte ha fatto il giro del Golfo di Sant’Eufemia con a bordo ragazzi ed accompagnatori. L'imbarcazione era affiancata dalla motovedetta CP 808 della Guardia Costiera e seguita dalla barca del Presidente Martina.
I ragazzi, si percepiva dai loro volti entusiasti e gioiosi, hanno molto apprezzato l'uscita in mare, nella giornata limpida e tranquilla, e si sono sentiti ancora protagonisti quando, nel piazzale della Capitaneria di Porto di Vibo Marina, si sono esibiti nelle loro specialità sportive di karate, pallacanestro e danza.
Applauditi sono stati i saluti del Comandante della Capitaneria di Porto, dell'Assessore allo Sport e Turismo della Città, Michele Falduto, che si è congratulato per la bella iniziativa, e di Elisabetta Carioti, delegata provinciale del Comitato Italiano Paralimpico.
La giornata è proseguita a Soriano con il pranzo al ristorante, con le visite ad una fabbrica di cioccolato e al Museo e ai Ruderi del Convento domenicano. Una nota di colore è stata l’idea del Tesoriere Nazionale kiwaniano Gino Ricciuto che ha offerto il "tartufo" di Pizzo, realizzato nei tre colori della nostra bandiera (pistacchio, cocco e fragola) in omaggio alla bella vittoria della nostra Nazionale agli Europei di Calcio.
Un sentito grazie, infine, a Special Olympics il cui obiettivo è il rispetto e l’inclusione nella società dei ragazzi con disabilità intellettive, che vengono accolti nella struttura indipendentemente dalle loro capacità e dal loro stato.

Domenico Vallone - Addetto Stampa Kiwanis Club Vibo Valentia













Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.1115 )