News: KC Lentini - Convegno “Leontinoi: Polis Rupestre”
(Categoria: KC Lentini)
Inviato da admin
21 luglio 2021, 00:36

Mercoledì 14 luglio 2021 presso la tenuta Roccadia, il Kiwanis Club di Lentini ha organizzato il convegno: “Leontinoi: Polis Rupestre”. L’incontro si inserisce nel contesto dei festeggiamenti del 2750simo anniversario della nascita della nostra città, relatore il dr. Settimo Minnella, economista ed esperto conoscitore della storia e del patrimonio archeologico di Lentini, nonché Presidente dell’associazione Avanti Tutta Sicilia, con cui il KC di Lentini ha instaurato una collaborazione costruttiva.
Il Presidente, d.ssa Valeria Commendatore, all’apertura dei lavori, dopo aver ribadito l’innegabile importanza del passato e della storia di Lentini che affonda le sue radici nel mito, ha posto l’accento sulla necessità del “futuro della memoria”, inteso non come sterile gloriarsi di un passato finito per sempre ma come un patrimonio culturale, la nostra “memoria” di Paese, di società, di comunità che dovrà avere negli anni prossimi, un ruolo di primaria importanza per le prospettive di sviluppo, anche in chiave turistica ed economica, passando da una opportuna strategia di valorizzazione.
«Chi non ricorda, non vive», scrisse uno dei nostri massimi filologi, Giorgio Pasquali; ed è fondamentale, per qualsiasi società, saper conservare, sapersi prendere cura del proprio passato, quel passato la cui conservazione è imprescindibile requisito per la conoscenza di sé e degli altri, per la consapevolezza della propria identità, per la capacità di pensare e di progettare il proprio futuro: è la memoria del passato che ci consente di definire la nostra identità di persone e di comunità.
L’argomento ha suscitato notevole interesse tra i soci e gli ospiti intervenuti dando vita ad un vivace dibattito, conclusosi con l’impegno del Kiwanis club di Lentini all’approfondimento di tale problematica.












Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.1114 )