News: Osservatorio dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Piano Infanzia e Adolescenza del Governo
(Categoria: News dal Distretto)
Inviato da admin
07 giugno 2021, 00:35

A tutti i Soci
Kiwanis Distretto Italia San Marino


Carissimi/e,

Il 21 maggio 2021, l’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza ha approvato il 5° Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva.
Un documento importantissimo: per la prima volta, nonostante la ratifica della CRC risalga al 1991, si afferma il ruolo da protagonisti dei bambini e delle bambine, e dei ragazzi e delle ragazze. Questo documento è stato progettato con il contributo dei ragazzi e si integra con gli obiettivi del millennio, la strategia e la Child guarantee europea e individua azioni concrete e integrate.

Tre le aree d’intervento (Educazione, Equità, Empowerment), composte ciascuna da 4 obiettivi generali e azioni specifiche, per un totale di 12 obiettivi generali e 31 azioni.
Spunti importanti per l'attività del Distretto, delle Divisioni e dei Club (oltre che per tutte le associazioni del Terzo settore).

Per questo motivo riteniamo sia fondamentale condividerlo sia sul sito del Distretto che sui social media e riportarlo nella pagina del Service Osservatorio Diritti in modo che possa essere fruibile a chi desiderasse accedervi (ferma restando la nostra disponibilità ad approfondire i temi in esso trattati).

Cordiali saluti
I Chair dell’Osservatorio Diritti dell’Infanzia
Giuseppe Bertini
Giovanni Cannata
C.Alessandro Mauceri








Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.1073 )