LINEE DI CONDOTTA SULL’USO DEI SOCIAL MEDIA



I soci Kiwanis del Distretto Italia San Marino, qualora facciano ricorso ai social media del tipo Facebook, Twitter, Linkedin, Whats App o similari sono tenuti ad osservare le seguenti linee di condotta.

  • a) Dimostrare consapevolezza di essere responsabili, legalmente e moralmente, per tutto ciò che viene inserito on line.

  • b) Ricordarsi che i destinatari delle proprie iniziative possono appartenere o meno al Kiwanis, essere adulti o giovani, di diverse estrazioni sociali e culturali.

  • c) Fare riferimento alle esperienze vissute nel Kiwanis in termini positivi, mettendo in particolare evidenza le meritorie attività dei soci dei Club, delle Divisioni e del Distretto.

  • d) Rendere chiaro che si sta parlando a titolo personale e che quanto inserito on line sia riconducibile a se stessi.

  • e) Caratterizzare lo scambio di battute od informazioni on line ad apertura mentale, onestà intellettuale, spirito di tolleranza ed onorabilità.

  • f) Evitare argomenti, commenti, linguaggi od immagini che possano risultare impropri specie da parte dei bambini.

  • g) Tener presente che si può non essere d’accordo sui contenuti posti in rete da altri. Evitare, tuttavia, di entrare in polemica, di esprimere il proprio risentimento nonché di porsi alla pari con gli eventuali indelicati interventi di altri con considerazioni offensive, diffamatorie o minacciose.

  • h) Non usare un linguaggio scorretto, e non parlare di altri in termini pregiudizialmente negativi o dispregiativi.

  • i) Prima di inserire on line riferimenti od immagini a persone specifiche, considerare l’opportunità di chiedere il loro permesso. Comportamenti diversi potrebbero dar luogo a problemi legali in termini di privacy.

  • j) Fare esclusivamente ricorso a notizie reali e confermate, citando eventualmente le fonti da cui sono tratte.



Documento elaborato dal Comitato Risoluzioni 2018/19 e approvato nel corso della
XLII Convention di Trapani, settembre 2019