.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

NUN-KE-WAN-NIS - CONOSCIAMOCI MEGLIO

fiduccia

CHAIR DISTRETTUALE

rosalbafiduccia@kiwanis.it

A tutti i Soci
del Kiwanis Distretto Italia San Marino

Nun-Ke-Wan-Nis - Conosciamoci meglio
Il Kiwanis in Italia, la nostra storia, i nostri service

Ringrazio per l’incarico affidatomi il Governatore Maura Magni che ha voluto continuare ad assecondare il mio desiderio di diffondere tra i soci una maggiore conoscenza dell’organizzazione di cui facciamo parte, il Kiwanis.

L’idea di “raccogliere” i momenti più importanti del Kiwanis in Italia l’ho avuta in occasione del 50° anniversario della nascita appunto del primo club in Italia, a Milano. Questo evento ha suscitato in me una grande curiosità di sapere come, perché e per volontà di chi è nato questo primo club, curiosità che ho sentito subito il desiderio di condividere con gli altri soci. È iniziato così il mio “viaggio” alla ricerca di persone e fatti che in questo cinquantennio hanno caratterizzato e fatto nascere e crescere il nostro Distretto.
Sono partita da una raccolta di foto, biglietti, ritagli di giornali, che ho assemblato in un CD Rom che è stato da me presentato e distribuito ai soci che hanno partecipato agli Studi Kiwaniani di Baveno e di Prato e alla Convention di Enna.

Quest’anno ho pensato di aggiungere un po’ di testo alle immagini, di riproporlo “a puntate” nei prossimi incontri anche online e di pubblicarlo nel sito.
Naturalmente ci saranno anche cenni sulle origini del Kiwanis International e sulla sua diffusione nel resto del mondo; sull’ammissione delle donne nel Kiwanis e sul loro ruolo; sui club giovanili con particolare cenno al Kiwanis Junior che in Italia ha avuto una particolare importanza e ha realizzato service di grande impatto nella società.

Spero tanto di realizzare qualcosa di utile, con la consapevolezza e la speranza che una maggiore conoscenza del Kiwanis possa renderci maggiormente orgogliosi di farne parte e ci spinga ad amarlo di più; qualcosa che, conservata nel tempo, costituisca la ”memoria storica” del nostro Distretto, così come l’Archivio dei nostri siti web (archiviodistretto.kiwanis.it), che, nato da una mia idea condivisa da tutti i governatori che si sono susseguiti, vi invito a visitare, perché in esso sono “gelosamente conservate” le nostre attività dall’A.S. 2001/02 a oggi.

Chair Service Nun-Ke-Wan-Nis - Conosciamoci meglio

Comunicazione N. 2

Cari Amici,
con gioia Vi comunico di aver pubblicato nel sito il primo capitolo della Storia del Kiwanis in Italia, dalla nascita del primo club a Milano e di tutti gli altri che hanno poi permesso la formazione del nostro Distretto ai primi dieci Governatori. Naturalmente ci sono cenni sulla nascita del Kiwanis e sulla sua diffusione in Europa e nel resto del mondo.
Con cadenza settimanale saranno pubblicati gli altri capitoli per arrivare ai giorni nostri.
L’opera potrà essere incrementata, sia con mie ulteriori ricerche, sia con l’apporto di coloro che, depositari di altre notizie, vorranno comunicarmele, contribuendo così all’arricchimento di questo lavoro.
Con il ringraziamento a quanti mi hanno fornito notizie e documenti e con l’invito a segnalarmi eventuali errori, vi auguro buona lettura.

Comunicazione N. 3

Cari Amici,
come promesso eccoVi il mio secondo capitolo della Storia del Kiwanis in Italia, dal 1987 al 1997, con cenni sulla storia dell'ammissione della donna nel Kiwanis e sulla formazione e lo sviluppo del Kiwanis Junior in Italia.
Ringraziando sempre quanti hanno collaborato fornendomi notizie e immagini, Vi auguro buona lettura.

Comunicazione N. 4

Cari Amici,
ecco il terzo capitolo del mio racconto sul Kiwanis in Italia. Come potrete notare man mano che ci avviciniamo ai nostri giorni, abbiamo una maggior quantità di notizie, soprattutto dal 2001 in poi per la presenza del siti web distrettuali che vi invito a visitare per eventuali approfondimenti.

Buona lettura e... alla prossima puntata!

Comunicazione N. 5

Carissimi Amici,
ecco il quarto Capitolo della "Storia del Kiwanis in Italia", dall'A.S. 2002/2003 all'A.S. 2004-2005.
Nella speranza di aver fatto cosa utile e gradita, vi auguro buona lettura e...
alla prossima "puntata".
Per gli approfondimenti