.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

SERVICE EPILESSIA



Service Epilessia

CHAIR DISTRETTUALE

Marta Piccioli
marta.piccioli@outlook.it


Roma, 7 febbraio 2021


L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse ed in Italia colpisce circa 500.000 persone. Può comparire in qualsiasi età della vita, ma colpisce maggiormente i bambini e gi anziani. Le cause, seppur varie, possono essere individuate nei fattori genetici e in quelli acquisiti (sofferenza pre-peri-post-natale; anomalie dello sviluppo corticale; esiti di traumi cranici, ictus, etc).

L’Epilessia è un disturbo neurologico cronico caratterizzato dall’occorrenza di crisi epilettiche, definite come manifestazioni parossistiche a ricorrenza imprevedibile nella maggioranza dei casi, di brevissima durata, caratterizzate dall’insieme di segni e sintomi dovuti ad un’attività neuronale anomala.
Le crisi epilettiche si distinguono in:
- Crisi epilettiche sintomatiche acute o provocate, quando insorgono in stretto rapporto temporale con condizioni patologiche cerebrali strutturali o tossico/metaboliche.
- Crisi epilettiche sintomatiche remote o non provocate, che si manifestano in assenza di fattori precipitanti.
La diagnosi di Epilessia viene posta al ricorrere di crisi epilettiche non provocate.
Le crisi epilettiche sintomatiche acute non comportano diagnosi di Epilessia né richiedono l’avvio di una terapia antiepilettica cronica.

Ancora oggi sono attuali le parole del Neurologo americano W.G. Lennox (1884-1960): “L’epilessia è l’unica malattia per la quale, chi ne è portatore, soffre di più per l’atteggiamento che la gente ha nei suoi confronti che non per la malattia in sé stessa”.
Lo stigma sociale che riguarda la patologia è dovuto alla condizione imprevedibile della stessa che, vista la natura improvvisa della crisi, spaventa ed alimenta i pregiudizi.
Fare informazione è pertanto fondamentale per combattere il pregiudizio soprattutto in ambiti come quello della scuola e dello sport, settori in cui le persone affette da epilessia fanno fatica ad essere inserite.

Ogni anno si celebra la Giornata Mondiale per l’Epilessia che cade il primo lunedì di febbraio. Una delle finalità del Kiwanis sarà far parlare della patologia anche illuminando di viola, colore dell’epilessia, i monumenti simbolo di ogni città. Da non dimenticare che il 14 febbraio ricorre San Valentino patrono, oltre che degli innamorati, anche dei pazienti epilettici.
Obiettivo di quest’anno sarà inoltre camminare per l’epilessia contro lo stigma con una foto dei soci sotto il banner da caricare sul sito https://50millionsteps.org/
In caso di difficoltà potete inviarmi il materiale e provvederò a fare il resto.

Buon Service a tutti,

Marta Piccioli
marta.piccioli@outlook.it
Chair Distrettuale Service Epilessia