Nuova iniziativa Distrettuale: K-KIDS WEEK, dal 22 al 26 Marzo 2021

A tutti i Soci
del Kiwanis Distretto Italia San Marino

Carissimi amici Kiwaniani,

innanzitutto desideriamo esprimere al Governatore Maura Magni la nostra più sentita gratitudine per la fiducia accordataci nel conferimento dell’incarico di Chair Distrettuali SLP - K-Kids, Builders Club e Aktion Club, che ci impegniamo a svolgere con vero entusiasmo.
Siamo, quindi, pronte a condividere con tutti voi l’evento “K-KIDS WEEK”, il primo appuntamento programmato dal nostro Distretto coinvolgente la nostra attività, che si svolgerà nella settimana dal 22 al 26 marzo 2021.
L’iniziativa, come espresso dal titolo, è diretta non solo ai plurimi Club Kiwanis sponsor dei K-KIDS già attivi nel nostro Distretto, ma, anche e soprattutto, a tutti gli altri Club che non si sono ancora interfacciati con questo straordinario programma sponsorizzato SLP.

Promuovere l’apertura di un K-KIDS all’interno di una scuola primaria è, da oltre 15 anni, uno dei punti d’orgoglio e di forza del nostro Distretto, sia in seno al KIEF che al Kiwanis International, in termini qualitativi che quantitativi perché rappresenta una concreta opportunità di divulgare l’unicità del nostro sodalizio, di raccogliere ammirazione per la correttezza e la veridicità di ogni nostra azione e, non da ultimo, di stimolare l’ingresso di nuovi soci.
La “K-KIDS WEEK” sarà, pertanto, un’occasione davvero straordinaria per diffondere nelle scuole primarie i nostri più alti VALORI di servizio a favore dei bambini, e non esiste servizio più responsabile per ogni Kiwaniano che dedicare il proprio tempo a questi piccoli studenti per far crescere in loro un forte carattere morale ed etico, il senso del rispetto verso la famiglia, la scuola, la comunità e la nazione, rendendoli protagonisti e portatori di Pace, sempre pronti ad accogliere le differenze tra le persone ed aiutare il prossimo in difficoltà.
Tutto questo i Club già sponsor di K-KIDS lo sanno bene e tanti Soci advisor, insieme ai dirigenti scolastici ed insegnanti, si sono spesi in questi anni per onorare queste nobili finalità di servizio a favore dei bambini delle scuole elementari e così, ne siamo certe, continueranno a fare durante la “K-KIDS WEEK”.
Nel corso della settimana a loro dedicata, ogni Club sponsor di K-KIDS potrà, infatti, ideare e realizzare, in concerto con l’advisor interno dell’Istituto Scolastico di riferimento, uno o più eventi o progetti che coinvolgano direttamente questi piccoli studenti, rendendoli veri protagonisti dell’iniziativa.
Le idee possono essere molteplici (incontro in videoconferenza, scritto, poesia, disegno ecc.) ed ogni Club è libero di individuare le modalità dell’obiettivo formativo da raggiungere.

Per celebrare la “K-KIDS WEEK” ogni altro Club del Distretto è invece invitato a promuovere, durante la settimana dal 22 al 26 marzo 2021, la costituzione di un K-Kids all'interno di una scuola primaria del proprio Comune (o in un Comune limitrofo) ed, a tal fine, alleghiamo il testo della lettera di presentazione e richiesta da riportare sulla carta intestata del Club e da inoltrare al Dirigente Scolastico competente.

Ora, più che mai, è importante restare uniti, anche se virtualmente, per far crescere il nostro Distretto sempre più ai vertici del Kiwanis International con un progetto di ulteriore espansione degli SLP ed, in particolare, per quanto in argomento, dei K-KIDS.
Abbiamo tante energie, spendiamole senza riserve per entrare nelle scuole che potranno privilegiarsi del nostro brand, per affiancare gli insegnanti con la nostra Mission Kiwaniana nei percorsi educativi, promossi dalla scuola, per sviluppare nei bambini sentimenti di solidarietà e senso civico e per rendere partecipi delle nostre idee una moltitudine di genitori ed operatori scolastici.
Inoltre, ed ancor più, pensiamo a quale opportunità possiamo offrire ai bambini, soprattutto a quelli disagiati o “speciali”, di vivere la felicità, l’orgoglio e la soddisfazione di sentirsi parte di qualcosa di grande, ma, sicuramente, “parte di loro”.
Sta a noi sviluppare questa rotta e possiamo farlo ora.

Buona fortuna ai Club Kiwanis che decidono di intraprendere questa avventura che riserverà loro infinite gratificazioni, molto più grandi dell’impegno profuso.
Sul sito del Distretto, è visionabile il modulo per la richiesta d’apertura di un Club K-Kids che prevede, a carico del Club sponsor, il versamento della tassa di $300, invariata rispetto lo scorso anno, e lo stesso Club sponsor, a sua volta riceverà la Charter, spille, brochures, tessere e attestati per i bambini.
Confidiamo in un benevolo accoglimento della presente iniziativa e restiamo a disposizione per ogni necessità.
Con i nostri saluti più belli.

Chair Distrettuali SLP - K-Kids, Builders Club e Aktion Club

Rachele Orsani – Tel. 338.6383092 / email: racheleorsani@libero.it