.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Chair del Service Distr.le Kiwanis DISM per i bambini dello Yemen, Carlo Capone – Videoincontro con la Divisione 9 Umbro-Sabina  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 26.10.2020 |  Letture: 502

Dal Chair del Service Distr.le Kiwanis DISM per i bambini dello Yemen, Carlo Capone – Videoincontro con la Divisione 9 Umbro-Sabina
26 ottobre 2020


A tutti i Soci
Kiwanis Distretto Italia-San Marino




Carissimi amici,

Venerdì 23 ottobre u.s. ho avuto l’onore e l’opportunità di collegarmi via piattaforma con la Divisione 9 Umbro-Sabina, per illustrare:
  • il dramma dello Yemen, definito dall’ONU “la più grande catastrofe umanitaria del mondo”.
  • gli strumenti di cui il Kiwanis DISM e UNICEF intendono avvalersi, a salvezza dei bambini seriamente malnutriti di quel Paese.
Devo a tal proposito ringraziare il Luogotenente Governatore della Divisione, Luciano Binnella, per la squisita cortesia riservatami e per la fattiva collaborazione, i Soci tutti, e Giulia Trabucco (Filantropia Strategica, rapporti con i Grandi Donatori e in particolare con il Kiwanis, di UNICEF Italia), che mi ha affiancato nel ruolo di relatore.

Giulia ci ha descritto l’impegno di UNICEF a sostegno dei bambini affetti da malnutrizione acuta (e di conseguenza da morbillo, colera e poliomielite), insieme al soccorso a quanti di essi la guerra civile ha “donato” stenti, mutilazioni, scuole distrutte e il convincimento di una vita che senso non ha.

Quanto scritto emerge dal video UNICEF in calce.

E però Giulia Trabucco ha mostrato anche il semplice rimedio, il più utile giocattolo che si possa donare a questi bimbetti per scampare alla morte per fame. Si tratta della bustina di alimento terapeutico Plumpynut, un concentrato di pasta di arachidi del valore nutritivo di 500 Kcal, che a Unicef costa 0,25 €.

Come osserverete da una foto nel logo del Service, il bambino succhia vita da quella bustina. Lo fa tre volte al giorno per 8 settimane e alla fine del ciclo ecco il miracolo: torna a sorridere e giocare. Qualcosa di cui gli adulti hanno perso memoria, pur coscienti che bastano 42 € per riaccendere un piccolo universo.

Il giocattolo, si diceva. Ai nostri bambini ne doniamo in quantità, insieme a coccole, sorrisi e abbracci. Ai bambini dello Yemen Kiwanis DISM vuol donare il gioco più bello che esista: la vita.

Sempre nel segno della nostra Mission
#SaveTheChildrenOfTheWorld

Un caro saluto kiwaniano a tutti voi

Carlo Capone
Chair Service Distrettuale Kiwanis DISM per i bambini dello Yemen
email: c.capone@kiwanis.it
Tel. 3402952152






Credits: © UNICEF


TAGS:   
Yemen   bambini   UNICEF   Divisione 9   chair yemen   
(aggiungi tags)