.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Catania Est - Incontro informativo sulla tematica del “Terzo settore”

Pubblicato da: admin | KC Catania Est | 07.10.2020 |  Letture: 816

KC Catania Est - Incontro informativo sulla tematica del “Terzo settore”
Sabato 26 settembre, si è svolto l'incontro, organizzato dal Catania Est con il patrocinio della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità, sul “Terzo settore”.
Questa giornata di informazione è stata animata da quattro preparatissimi relatori: Carlo Assenza, Salvatore Chianello, Fina Bonaventura ed Angelo Nassisi, che hanno vivacemente dibattuto sulla tematica proposta.
Erano presenti il LGT Governatore Alfio Cavallaro, il Trustee Internazionale Elio Garozzo, il Presidente distrettuale dei Revisori dei conti nonchè Segretario divisionale Nunzio Spampinato, i Presidenti ed i Segretari del Club della Divisione e, naturalmente, i soci del Club Catania Est.
Salvo Chianello ha parlato di “TERZO SETTORE UNA GRANDE OPPORTUNITA’”, consistente nei vantaggi che i Club possono ottenere una volta registrati, in particolare la possibilità di interagire con gli Enti Pubblici, di ricevere donazioni con agevolazioni fiscali per il donatore, di poter accedere al 5 per mille, di essere esentati dalla presentazione annuale del DEP, ecc.
Fina Bonaventura ha trattato: IL CODICE DEL TERZO SETTORE, COME AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO CON CONSAPEVOLEZZA. La relatrice ha sottolineato che il cambiamento sarà anche e soprattutto culturale, sociale, partecipativo e democratico, nelle pratiche associative e nella governance.
Questi i problemi che possono derivare dall’adesione al terzo settore, specialmente per i Club più piccoli, pertanto, prima di aderire, è necessario avere consapevolezza e valutare attentamente i pro ed i contro.
Angelo Nassisi ha illustrato ampiamente cos’è il RUNTS (regolamento nazionale terzo settore) fin nei minimi particolari.
Carlo Assenza, a conclusione, ha fatto rilevare: COME IL KIWANIS DEVE ADEGUARSI AL CAMBIAMENTO. Essendo il RUNTS un registro operante solamente in Italia, il Distretto, prima di adeguare il proprio statuto alle norme che consentono l’accesso al terzo settore, ha dovuto chiedere l’autorizzazione al Kiwanis International. Il Board internazionale, constatato che l’adesione al terzo settore non fa venire meno le finalità kiwaniane ed in particolare la mission AIUTARE I BAMBINI, anzi ne amplia l’applicazione, ha espresso parere favorevole. Pertanto, il Distretto Italia è pronto all’adesione. Si ritiene opportuno, secondo il relatore, che i Club del Distretto adeguino il loro statuto ed aderiscano tutti al terzo settore.

Terzo settore   formazione