KC Follonica - Premiazione e proclamazione vincitori Ottava Edizione del Premio Internazionale di Poesia “CIPRESSINO D’ORO”

Pubblicato da: admin | KC Follonica | 25.09.2020 |  Letture: 931

Grande successo per l'Ottava edizione del Premio Internazionale di Poesia "Cipressino d’Oro", che si è svolta Sabato 12 settembre 2020 presso l'Auditorium della Parrocchia San Paolo della Croce di Follonica.
L'evento ha avuto luogo nel rispetto delle previsioni normative volte a contrastare la pandemia da Covid 19 che, fra l'altro, mesi fa ha costretto l'organizzazione ad annullare il consueto appuntamento di Maggio per la Cerimonia premiativa della nota manifestazione culturale follonichese.
La vincitrice del Cipressino d'Oro 2020, promosso dal Club Kiwanis di Follonica, è stata Rosanna Spina di Venturina Terme (LI) con la poesia "Cum grano salis".
Il concorso kiwaniano, con il lavoro del Responsabile Loriano Lotti, della Giuria di Qualità e dei collaboratori, anche quest'anno ha raggiunto traguardi inaspettati; le liriche pervenute sono state diverse centinaia e i partecipanti, di tutte le età, sono pervenute da ogni parte d'Italia e anche dall’estero.
Il tema di questa edizione, sicuramente molto impegnativo, era "Il pensiero omologato e la dipendenza emotiva nell'era tecnologica", sul quale ogni candidato ha dato libera espressione alla propria vena creativa, restituendo contributi sui quali riflettere, al di là della sana competizione, connaturata nello spirito di ogni concorso.
Anche quest'anno Madrina d’Onore della manifestazione letteraria è stata la giornalista e critico letterario Daniela Cecchini di Roma, che fa parte della giuria, insieme all'Editore e Poeta Gordiano Lupi e allo Scrittore Patrice Avella.
Terminato da parte dei Giurati l'accurato lavoro di valutazione delle singole opere, è stata stilata la classifica generale ed ai primi dieci classificati, come prevede il regolamento del Premio, nel corso della cerimonia di premiazione, il Kiwanis Club ha consegnato le diverse opere realizzate dall’artista Gian Paolo Bonesini, che ogni anno collabora al Premio internazionale di Poesia “Cipressino d’Oro” donando le sue creazioni.
Oltre alla Vincitrice assoluta Rosanna Spina, gli altri classificati fino alla decima posizione sono:
• 2° Gloria Venturini di Lendinara (RO) con la Poesia "Orizzonti caduti";
• 3° Sergio Pieri di Follonica (GR) con la Poesia "La tastiera";
• 4° Cristina Biolcati di Ponte San Niccolò (PD) con la Poesia "Il nuovo Medio Evo";
• 5° Alessandro Biagioni di Follonica (GR) con la Poesia "Il libro";
• 6° Cristina Gorelli di Follonica (GR) con la Poesia "Le mani che ho perso;
• 7° Maria Grazia Franceschetti di Rovigo con la Poesia "L'amico digitale";
• 8° Mara Righetti di Follonica (GR) con la Poesia "Naviga il mondo su un computer;
• 9° Tiziana Monari di Prato con la Poesia "I giorni di Luca";
• 10° Emilio Ferro di Follonica (GR) con la Poesia "Computer ben programmati".

Per la "Sezione Giovani" Il 1° premio è stato conferito ai fratelli Riccardo e Gianluca Corapi di Pioltello (MI) con la poesia "I ragazzi del ventunesimo secolo".
Nel corso dell'evento, la cui conduzione è stata affidata come sempre alla bravissima Irene Scrivini, è stato riconosciuto un “Premio all'Eccellenza” al Missionario laico Claudio Turina per il costante impegno profuso nell'attività umanitaria che porta avanti da decenni in varie aree geografiche del mondo particolarmente povere e sottosviluppate.
Istriano di nascita, ma residente a Venezia da diverse decine di anni, si occupa di volontariato nell’ambito sociale e una parte del suo percorso l'ha compiuto accanto a Madre Teresa di Calcutta, diventando Missionario laico della Carità (LMC).
Attraverso l'Associazione "Gocce d'amore univarsale" di cui è il fondatore, attualmente sta portando avanti in Ghana iniziative volte dell'alfabetizzazione degli abitanti e alla loro assistenza medico-sanitaria, con l'obiettivo di insegnare loro anche un mestiere.
Quest'anno il "Premio alla Cultura" è stato conferito allo Scrittore viareggino Andrea Genovali per l'appassionata e cospicua attività letteraria orientata a tematiche sociali e culturali, attraverso la stesura di saggi storici e poesia d'impegno civile volti a salvaguardare e valorizzare la memoria storica, aulico patrimonio di verità da tramandare ai posteri.
Gli altri riconoscimenti speciali sono stati i seguenti:
• Premio speciale “Emozioni in versi” al Poeta fiorentino Carmelo Consoli, Presidente della Camerata dei poeti di Firenze;
• Il Premio speciale alla “Poesia civile” è andato ad Andrea Fanetti di Piombino (LI) con la poesia "Alza la testa";
• Il Premio alla “filastrocca per bambini” è stato consegnato a Lucilla Lazzarini di Piombino (LI) con la poesia "Il confine".

La serata si è conclusa con una Conviviale presso il suggestivo Ristorante "in mezzo al mare” "Piccolo Mondo" di Follonica, rallegrata dalla musica di Daniele Santucci Past Luogotenente Governatore e Socio del Kiwanis di Firenze.
In tale occasione è stata anche festeggiato la Charter Day ovvero il 33° Compleanno del Club Kiwanis di Follonica.
Il servizio fotografico è stato realizzato da Massimo Batisti di Foto Apple.
L’intera manifestazione è stata onorata dalla presenza del Governatore Maura Magni, giunta appositamente da Varese insieme al Presidente del suo Club Matteo Fabris.
Presente anche il Luogotenente Governatore della Divisione Toscana Franco Dell’Omodarme.
Hanno partecipato all’evento anche i Presidenti del Kiwanis di Prato Anna Fazio e di Piombino-Riviera Etrusca Mauro Bartoloni, entrambi accompagnati da alcuni Soci.

premio   poesia   cipressino d oro