DAL CHAIR MSNA, ALESSANDRO MAUCERI - COMUNICAZIONE n.1

Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 25.10.2019 |  Letture: 2194

DAL CHAIR MSNA, ALESSANDRO MAUCERI - COMUNICAZIONE n.1
Carissimi Soci,

Vi comunico che ho appena ricevuto la conferma ufficiale che siamo stati incaricati di guidare il Service Minori Stranieri Non Accompagnati. Il mio primo ringraziamento non può non essere diretto al CDA e, in particolare, al Governatore Maura Magni per la fiducia accordatami.

Un sincero ringraziamento va a tutti i Soci del Distretto che, nel corso della Convention di Trapani, e anche dopo, mi hanno commosso (e non a parole: trattenere le lacrime, in molte occasioni, è stato per me difficile) con le loro manifestazioni d’affetto: non ho potuto ringraziare tutti in quella sede, lo faccio ora e mi scuso per il ritardo.

Come ricorderete, dall’ultima relazione presentata nel corso dei lavori della Convention distrettuale, non ci siamo mai fermati: siamo convinti che la continuità debba essere uno dei punti di forza di un Service. Quindi cominciamo subito con le news!

A Settembre, Vi avevamo informati della telefonata ricevuta dall’Ufficio del Commissario per le Persone Scomparse presso il Ministero dell’Interno.
Ebbene, oggi siamo lieti di comunicarVi che (come già per l’Agenda for Humanity delle NU) il Service Minori Stranieri Non Accompagnati e Minori Scomparsi è stato inserito nella Consulta del MdI per definire e realizzare iniziative per porre un freno all’aumentare del numero delle persone scomparse! Quale modo più bello per iniziare l’anno kiwaniano!

Le iniziative concrete che pensiamo di aggiungere a quelle già avviate negli anni scorsi sono parecchie (!). E così gli impegni per realizzarle, che stanno aumentando in modo esponenziale (e, con loro, speriamo, anche i risultati). Per questo, insieme con il Governatore Maura Magni, abbiamo pensato di “arricchire” la squadra che lavorerà al Service. Da oggi, a supportarmi come referenti territoriali ci saranno: Aldo Leone e Giuseppe Conte (per l’area Italia meridionale e Sicilia), Brunello Masile e Modesto Lanci (Italia centrale e Sardegna) e Domenico La Mantia e Costanza Radice (Italia settentrionale). A loro va il nostro benvenuto e un sincero ringraziamento per aver accettato di mettersi in gioco.

Ma, sia chiaro, non smetteremo mai di ripeterlo: TUTTI I SOCI del Distretto fanno parte della squadra, TUTTI, nessuno escluso. E, in particolare, coloro i quali credono nel concetto di “Service” e sono pronti a fare qualcosa per consentire di avere un futuro a migliaia e migliaia di bambini e adolescenti, molti dei quali a rischio di diventare IRREPERIBILI (come conferma anche l’ultimo rapporto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali). Siamo e saremo sempre a disposizione per qualsiasi domanda, suggerimento, collaborazione o iniziativa per il Service e per il Kiwanis. Allo stesso modo sarà nostra premura, informarVi per tempo di ciò che stiamo preparando nell’ambito del Service e che speriamo sempre più Club vogliano condividere.

Con sincero affetto

C. Alessandro Mauceri