Divisione 9 Umbro Sabina - Protocollo d'intesa con l'Ordine degli Psicologi Umbri

Pubblicato da: Rosalba | Divisione 9 - Umbro-Sabina | 18.07.2020 |  Letture: 2646

Protocollo d'intesa con l'Ordine degli Psicologi Umbri

Il Kiwanis fu fondato a Denver nel 1905; è oggi presente in 82 paesi del mondo con oltre 600 mila soci la cui mission si riassume nel motto "Serving the children of the world".
La Divisione Umbro-Sabina, che ho l’onore e l’onere di rappresentare in qualità di LTG, è costituita dai Club di Antrodoco, Assisi, Città di Castello, Foligno, Perugia Augusta, Perugia Etrusca e Terni. I nostri soci, molti dei quali professionisti affermati in diversi ambiti professionali, sono tutti animati da profondi valori, come l'amicizia e soprattutto lo spirito di solidarietà, Tutti noi siamo costantemente impegnati per migliorare la nostra società attraverso l’attuazione di iniziative sul territorio, con Service Distrettuali, Divisionali e di Club, gli ultimi dei quali prima della pandemia sono stati:
- sostegno alle famiglie bisognose, anche con la diffusione di materiale didattico ed iBook;
- sostegno economico alle strutture che si occupano dell’assistenza e cura di bambini disagiati e diversamente abili;
- convegni, seminari informativi e educativi sul corretto utilizzo del web e le sue molteplici insidie;
- educazione alimentare;
- patologie e malattie dell’età infantile e adolescenziale, tra i più recenti sull’obesità infantile e l’epilessia patrocinati dal Ufficio Scolastico dell’Umbria e dalle Amministrazioni.
In particolare, prima della pandemia causata dal Covid 19 stavamo realizzando importanti progetti a favore dei bambini, come quello sulla prevenzione del cyberbullismo nelle scuole, sulla sicurezza stradale, sull’Autismo, la sindrome di Kabuki e avviato la collaborazione con Special Olympics.
La pandemia, con il conseguente lockdown, è stato un evento traumatico, come il terremoto, che ha interrotto i nostri progetti, ci ha costretti a stare chiusi in casa negandoci la libertà di movimento, di aggregazione, di incontro e socializzazione fondamentali per ognuno di noi. Abbiamo visto stravolgere la nostra quotidianità quella dei nostri familiari, amici, dei contesti lavorativi e sociali che vivevamo, subendo le frustrazioni, l’angoscia e la paura scaturite dal senso di impotenza crescente di fronte alle notizie che quotidianamente tratteggiavano una realtà sempre più drammatica che ha provocato danni forse irreversibili nelle fasce più deboli e cambiato ognuno di noi. Nel tempo sospeso vissuto abbiamo anche riscoperto il grande valore delle piccole gioie quotidiane come gli affetti familiari, le amicizie, la stretta di mano, un abbraccio o un semplice sorriso. Ci siamo resi conto che la pandemia ci aveva provato psicologicamente.
In consiglio direttivo ci siamo consultati e abbiamo deciso di reagire, con l'intenzione di organizzare un service a favore della salute delle persone, soprattutto di quella psicologica della famiglia e dei bambini. Da queste riflessioni è nata l'idea di aiutare gli psicologi della nostra regione, finanziando delle iniziative individuate dall'Ordine degli Psicologi dell'Umbria, in maniera tale da aiutare psicologicamente tutti coloro che hanno necessità per superare l'evento traumatico della pandemia, con particolare attenzione ai bambini e alle fasce più deboli.
Così ho contattato il Prof. Lazzari e insieme abbiamo pensato di stipulare il protocollo d'intesa con la finalità di sostenere in generale le iniziative dell'Ordine e, in particolare a breve termine, formare molti degli psicoterapeuti della nostra regione su delle tecniche ben precise per la cura del trauma psicologico, in maniera tale che il loro intervento professionale possa essere efficace a lungo termine e non circoscritto ad un evento ben preciso e limitato nel tempo.
Ringrazio ancora l’Ordine degli Psicologi, in particolare il Prof. Lazzari, per la sua disponibilità e la sua sensibilità, ed ancora la disponibilità e sensibilità di tutti i Presidenti e i soci dei Club Kiwanis della Divisione Umbro-Sabina.

Luogotenente Governatore Divisione 9 Umbro-Sabina
Luciano Binnella