.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Chair MSNA e MS C.Alessandro Mauceri - Comunicazione N. 12 - Riunione Consulta Commissario Straordinario Governo Persone Scomparse  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 17.05.2020 |  Letture: 788

Dal Chair MSNA e MS C.Alessandro Mauceri - Comunicazione N. 12 - Riunione Consulta Commissario Straordinario Governo Persone Scomparse
A tutti i Soci del
Kiwanis Distretto Italia San Marino


Carissimi Soci,
è con piacere che Vi comunichiamo che lo scorso 12 Maggio, il KIWANIS Distretto Italia San Marino, nella persona del Chair Alessandro Mauceri, Coordinatore del Gruppo 6 Minori Italiani e Stranieri Scomparsi, ha preso parte alla riunione della Consulta indetta dal nuovo Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse.
Durante l’incontro, sono stati presentati i risultati dei precedenti lavori e segnalate le criticità già espresse al precedente Commissario, il prefetto Perrotta. Il Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse ha, quindi, invitato i responsabili dei Gruppi a predisporre in tempi brevissimi un documento unico contenente misure pratiche da adottare da sottoporre alla sua attenzione e contenente le misure che è possibile adottare rapidamente, senza la necessità di dover presentare proposte al Governo o al Parlamento (cosa che richiederebbe tempi più lunghi).
Al termine della riunione, il Kiwanis è stato invitato a prolungare l’incontro con il Prefetto e il suo staff per discutere subito alcune delle criticità già più volte segnalate dal Gruppo 6. In particolare, per quanto riguarda la segnalazione di alcune anomalie circa i dati relativi ai minori scomparsi presenti su siti istituzionali (o, nel caso di quello europeo, di siti dei quali è referente il Ministero degli Interni), a seguito della nostra segnalazione, sono state predisposte delle lettere per chiedere ufficialmente la rettifica. Per ciò che riguarda la digitalizzazione dei dati dei minori scomparsi antecedenti il 2016, il Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse ha chiesto che a fare da tramite fosse un ente pubblico, nella fattispecie l’Università di Venezia (richiesta che, in via informale, abbiamo già trasmesso al nostro referente).
Per quanto riguarda infine il tema “minori vittime di rapimento genitoriale”, già discusso nel corso della riunione del Gruppo 6 del 17.01.20 e nuovamente portato all’attenzione del Prefetto, l’argomento è stato rimandato ad un incontro successivo per la necessità dei funzionari dell’Ufficio del Commissario di valutare se ricorra o meno la loro competenza in materia, potendosi inquadrare il tutto nell’ambito dei reati e non di “persone scomparse”.
(Il nostro gruppo di lavoro aveva infatti chiesto al Commissario Straordinario di “suggerire alle Autorità competenti di estendere il protocollo d’intesa Amber Alerts ad oggi valido solo per pochi Paesi Europei almeno a tutti i Paesi dell’Unione. É stato anche proposto di apportare una modifica dell’Accordo dell’Aja da sottoporre alla valutazione delle Autorità competenti”).
Torneremo ad aggiornarvi ad esito del prossimo incontro.
Siamo felici di poter portare la voce del nostro Distretto e del Kiwanis nelle sedi governative, dando un senso ulteriore al nostro motto “TO SERVE THE CHILDREN OF THE WORLD” e contribuendo a far aumentare tra i soci l’orgoglio di essere kiwaniani.
A presto!

Maura Magni
Governatore a.s. 2019-2020
C. Alessandro Mauceri
Chair MSNA e Minori Scomparsi








TAGS:   
MSNA   Chair   chair msna   
(aggiungi tags)