KC Foligno - Progetto "Il Kiwanis per la scuola #restoacasamaconnesso": donazione di Pc e Tablet alle Scuole cittadine  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Foligno | 08.05.2020 |  Letture: 47

KC Foligno - Progetto
La pandemia da covid 19 come noto, ha portato alla chiusura di tutte le scuole, senza peraltro dare alcuna certezza sulla data di riapertura delle stesse; questa condizione, ha imposto al sistema scolastico una rapida adozione di nuove metodologie d’insegnamento, convertendo la didattica tradizionale in presenza, verso quella a distanza con video lezioni e video conferenze.
La Didattica a Distanza – DaD - però è efficace, se tutta la popolazione studentesca è dotata di strumenti informatici e di collegamenti ad internet tali da consentire ai ragazzi di essere interconnessi con la scuola, i loro insegnanti ed i coloro compagni, ricreando da casa una classe virtuale.
La carenza di adeguati strumenti informatici di collegamento, rischia di compromettere la continuità delle lezioni ed il completamento della formazione dell’intero 2° quadrimestre scolastico: una grave lacuna, che significa aumento della dispersione scolastica, e dei disagi sociali.
La sensibilità del Kiwanis verso il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, ha portato il Club di Foligno a condurre una rapida indagine su tutte le scuole di ogni ordine e grado della Città, dalla quale è emerso purtroppo, quanto temuto: il delicato momento, non consente ad alcune famiglie di poter acquistare strumenti informatici per consentire ai propri figli di potersi collegare con la propria scuola ed i propri compagni.
Lo spirito di solidarietà che caratterizza un Club service come il Kiwanis, ha portato all’acquisto di 15 device - tra pc portatili e tablet - che nella mattinata di lunedì sono stati consegnati alle 8 Scuole di Foligno che avevano manifestato maggior disagio.
Pur nella convinzione di non aver risolto il problema ai numerosi bisogni verificati, abbiamo la certezza di aver “donato un sorriso” - come recita un motto Kiwaniano - a 15 ragazzi della nostra Città.
Questo service si inserisce coerentemente in una serie di azioni promosse dal kiwanis a favore delle scuole e dei ragazzi, nelle stagioni passate ed in quelle più recenti, tra le quali la fornitura di libri per le biblioteche scolastiche, un progetto studio sulla Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, seminari sull’alimentazione e l’ambiente.
La speranza e l’auspicio per tutti è quello di tornare presto ad una condizione di normalità e riprendere i numerosi progetti che il Kiwanis ha in cantiere e momentaneamente sospesi.
Marcello De Giuseppe
Presidente KC Foligno
















TAGS:   
scuole   donazione   tablet   covid-19