KC Peloro Messina - Passaggio della Campana tra Presidenti

Pubblicato da: admin | KC Peloro Messina | 18.10.2019 |  Letture: 1383

KC Peloro Messina - Passaggio della Campana tra Presidenti
Una sera d’ottobre che sa di primavera come solo la nostra terra sa offrire, un elegante locale sulla costa tirrenica, su una delle tre punte estreme della Sicilia, Capo Peloro, da cui trae il nome il nostro club, di fronte lo spettacolo dello stretto, punteggiato da luci lontane. Questo lo scenario nel quale si è svolta la cerimonia del passaggio della campana del C.K. Peloro-Messina, il momento più importante nella vita di un club, durante la quale il presidente uscente passa il testimone al presidente entrante, consegnandogli il collare, la campana, il pin e la charter.
I primi momenti rituali sono stati scanditi dal cerimoniere, Salvatore Sciliberto, il quale, dopo l’ascolto degli inni e della preghiera del kiwaniano, ha salutato e ringraziato tutti i presenti, fra i quali ci fa piacere ricordare il Lgt della Divisione Sicilia 1 Dei due mari Valdemone, Alfredo Buttafarro, il segretario distrettuale Francesco Garaffa, Annamaria Reggio, Segretario del Club REGHION 2007-Reggio Calabria e chair al bilancio sociale distrettuale, Giuseppe Azzarà, Presidente del Club JUPPITER-Reggio Calabria e Training distrettuale, la giovane Giada Cambria, presidente del Builder Club A. Manzoni, sponsorizzato e supportato dal nostro club e i presidenti dei club della Divisione.
Il Presidente uscente Giovanni A. Lando, nella sua relazione conclusiva, ha voluto ringraziare tutti i soci che hanno attivamente collaborato, consentendogli di portare avanti e realizzare tante attività, ricordate anche attraverso l’uso di slides, finalizzate alla raccolta fondi per i services; non sono state tralasciate però le occasioni di aggregazione tra soci per celebrare momenti particolari ed incrementare così quei vincoli di amicizia che derivano dall’avere gli stessi obiettivi e condividere le stesse finalità, che rappresentano lo scopo dell’esistenza stessa del Kiwanis, aiutare chi ha bisogno, soprattutto i bambini. A questo proposito, il presidente ha ricordato di aver partecipato ai services del Distretto, con donazioni al Children’s Fund e Happy Child, e di essere intervenuto sul territorio per aiutare famiglie e bambini in difficoltà. Infatti rispondono a questo proposito tutte le donazioni fatte a più parrocchie della città ricadenti su territori più disagiati, perché potessero intervenire in aiuto a famiglie bisognose.
Il presidente entrante, Agata Rinciari, si è dichiarata onorata per l’incarico che i soci le hanno voluto conferire e si è augurata di poter continuare l’opera veramente meritoria del suo predecessore, come anche di tutti i presidenti che il club ha avuto negli anni. Emozionante a questo punto il ricordo che Agata Rinciari ha voluto fare di un presidente che ha rappresentato un punto di riferimento per tutti, che, con la sua pacatezza, saggezza ed equilibrio interiore, ha guidato il club in un momento particolare e, nonostante le difficoltà derivanti dai suoi problemi di salute, è riuscito a dare fiducia e compattezza. Un presidente che ha lasciato in ognuno di noi un senso di vuoto e tanta nostalgia, Franco Bello, scomparso nel novembre 2018, a cui tutti i presenti hanno tributato un lungo applauso.
Il nuovo presidente si è proposto di attuare, con l’aiuto di tutti i soci, attività di formazione ed informazione che potranno contribuire ad una maggiore consapevolezza dei valori che il Kiwanis porta avanti, di solidarietà, di amicizia e rispetto per gli altri. Inoltre, si cercherà di organizzare tutti gli eventi che saranno decisi in itinere, finalizzati alla raccolta fondi, per attuare i services che il club si impegnerà a realizzare.
Dopo la lettura del messaggio augurale al club del Governatore del DISM, Maura Magni, e i saluti del segretario del Distretto, Francesco Garaffa, ha concluso il Lgt, Alfredo Buttafarro, che ha mostrato apprezzamenti per le attività svolte, e, convinto che anche il nuovo anno sociale vedrà il notevole impegno del club, si è augurato che la divisione possa realizzare dei services con la collaborazione di tutti i club, e ha ricordato che per il 26 Ottobre, in occasione della giornata mondiale del Kiwanis, la Divisione aderirà al Service mondiale “Read Around The World”, con la donazione di libri a enti/istituzioni frequentati da bimbi (es. ospedali-scuole-centri ricreativi–oratori–centri sociali etc.).
La serata è continuata in un clima di cordialità ed amicizia, culminata nel sorteggio di alcuni oggetti che hanno permesso la raccolta di una consistente cifra che sarà destinata alla realizzazione dei services del club.
Teresa Crisafulli

passaggio campana