Divisione 2 Etna Patrimonio dell'Umanità - Riunione del consiglio direttivo divisionale

Pubblicato da: Rosalba | Divisione 2 - ETNA Patrimonio dell'Umanità | 27.01.2020 |  Letture: 984

Il 24 gennaio, presso il President Park Hotel di Acicastello, si è tenuta la riunione del Consiglio direttivo della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità.
Erano presenti il Lgt Governatore dott. Alfio Cavallaro, l’imm. past Lgt. Governatore avv. Francesco Vasta, il Lgt. Governatore eletto dott. Epifanio Giuffrida, il past-Trustee dott. Nicola Russo, il segretario della Divisione dott. Nunzio Spampinato e tutti gli officers dei clubs.
Dopo i saluti del Luogotenente Governatore, dell’imm. Past Luogotenente Gov., del Luogotenente Gov. Eletto e del past-Trustee, il Webmaster Antonio Sciuto, ha invitato tutti i Presidenti ad inviare il resoconto delle attività dei clubs anche a comunicazione@kiwanis.it e webmaster@kiwanis.it., oltre naturalmente a webmastersciuto@gmail.com.
Si è passati poi alla trattazione degli interessanti e numerosi punti all’ordine del giorno. Sono interventuti i chairs dell’epilessia Rosaria Leonardi, del Cyberbullismo Francesca Rapisarda e dell’autismo Giovanni Panebianco.
Proprio per quest’ultimo service, il segretario ha presentato la contabilità relativa al concerto “Note spumeggianti”, organizzato in collaborazione con la SCAM, ed il ricavato, al netto delle spese sostenute, è stato consegnato allo stesso Panebianco nella qualità di Presidente del Centro “Autòs” di Aci Sant’Antonio, che si occupa dell’assistenza ai soggetti affetti da autismo, per la costruzione di un laboratorio di giardinaggio curato dai ragazzi assistiti, per la loro futura inclusione nel mondo del lavoro.
Da notare come la Presidente della SCAM prof.ssa Anna Rita Fontana non ha voluto la parte di spese a carico del Kiwanis, pertanto, queste somme sono andate ad incrementare la donazione al Centro Autòs.
Un breve cenno è stato fatto dal luogotenente gov. al Sevice distrettuale sull’autismo “Asiloterapia e protocollo Denver nei bambini affetti da spettro autistico”, proposto da Giuseppe Bertini.
Per il service Epilessia, Rosaria Leonardi, ha comunicato come tutti i club della divisione si sono attivati presso le amministrazioni locali per l’illuminazione di viola di un monumento cittadino nel giorno dedicato all’epilessia. La Chair per il cyberbullismo, Francesca Rapisarda, ha illustrato il progetto, promosso dalla Governatrice Magni, di un incontro in streeming con le scuole italiane, con la partecipazione del Ministro e di altre illustri personalità. Per la nostra Divisione è stato individuato l’Istituto comprensivo Dusmet di Nicolosi.
Succesivamente i Presidenti dei Club della Divisione hanno relazionato sull’attività svolta e sui programmi futuri.
Si è discusso anche del training leadership education del 9/2/2020 e della Convention Distrettuale straordinaria di Paestum del 6-8/3/2020, per l’approvazione dello statuto adeguato al terzo settore. Nell’odg erano inseriti anche la partecipazione al Signature Project (scadenza 27/1/2020), il service sulla raccolta fondi a favore dei bambini dello Yemen, e la possibilità di donare delle borse di studio al progetto “sport e legalita’ del CUS Catania.
Dalla riunione è emerso l’eccellente attività svolta da tutti i club della Divisione, l’armonia che regna in seno alla Divisione stessa e lo spirito kiwaniano che anima gli officers ed i soci.
Antonio Sciuto

Divisione 2   consiglio direttivo