.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Vercelli - Conviviale di gennaio con relatore il Dottor Riccardo Rossi "Alla scoperta della Vercelli medievale"  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Vercelli | 17.01.2020 |  Letture: 1159

KC Vercelli - Conviviale di gennaio con relatore il Dottor Riccardo Rossi
Giovedì 9 gennaio, presso la sede del Circolo Ricreativo, si è tenuta la prima riunione del 2020 del Kiwanis Club di Vercelli. Nel contempo il presidente Luca Brusotto e il Consiglio Direttivo hanno annunciato un nuovo service che permetterà di acquistare buoni mensa a favore di bambini bisognosi della città di Vercelli.
Relatore e ospite della serata è stato il dottor Riccardo Rossi, Storico e responsabile delle Collezioni librarie e documentarie del Museo Leone che ha portato i soci kiwaniani “Alla scoperta della Vercelli Medievale”, un vero e proprio viaggio virtuale nel corso del quale, grazie all’aiuto di immagini e di un grande plastico didattico, è stata ricostruita l’atmosfera del medioevo e l’aspetto della nostra città ai tempi delle “case torre” e delle lotte tra guelfi e ghibellini.
Riccardo Rossi, vercellese, è il Responsabile delle Collezioni librarie e documentarie del Museo Leone. Dottore di Ricerca in Storia Bizantina presso l’Università di Bologna, al Museo Leone, oltre che della notevole biblioteca di Camillo Leone, si occupa anche di allestimenti di esposizioni, visite guidate ed eventi per il pubblico, ricerca scientifica e attività didattica per le scuole.







TAGS:   
conviviale   relatore   Vercelli   
(aggiungi tags)