.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Nicosia incontra i ragazzi dell’I.I.S. “S. Citelli” di Regalbuto per parlare di Bullismo e Cyberbullismo

Pubblicato da: admin | KC Nicosia | 21.12.2019 |  Letture: 1231

Il Kiwanis club di Nicosia, come sempre a servizio dei minori, da tempo sensibilizza le giovani generazioni sul problema del “Bullismo e Cyberbullismo”. Per questo motivo il 18 dicembre ha organizzato una conferenza su questo delicato tema incontrando gli studenti dell’I.I.S. “Salvatore Citelli” di Regalbuto.
Il presidente Gianfranco Di Franco ha presentato il club ai numerosi studenti convenuti, evidenziando come il Kiwanis opera da tempo nel territorio per prevenire i fenomeni di bullismo e smuovere le coscienze.
L’argomento è stato trattato principalmente sotto due aspetti: quello pedagogico e quello legale.
La prima relazione è stata quella della pedagogista Mariaelena Costa che ha definito il Bullismo, gli effetti psicologici sulla vittima, gli attori coinvolti nel fenomeno e quali strategie educative si possono mettere in atto per prevenire questi comportamenti sociali negativi.
Quindi l’avv. Giovanni Cannata ha sintetizzato la normativa vigente relativa ai reati di Bullismo e Cyberbullismo, spiegando agli studenti in modo accurato e chiaro i vari aspetti civili e penali, l’imputabilità sia relativa al minore, sia ai genitori che al personale scolastico.
Alle due relazioni è seguito un dibattito, segno che i giovani vogliono conoscere il problema e arginarlo.
La scuola “Salvatore Citelli”, con i suoi insegnanti e i suoi brillanti studenti, si è mostrata come scuola aperta e sensibile, elementi questi che fanno ben sperare in un futuro positivo.

bullismo   cyberbullismo   scuola