.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Francavilla al Mare e la Costa dei Trabocchi - Gita sociale al Centro Spaziale del Fucino

Pubblicato da: Rosalba | KC Francavilla Al Mare e "La Costa Dei Trabocchi" | 02.12.2019 |  Letture: 567

Il Kiwanis Club "Francavilla al Mare e la Costa dei Trabocchi" è un piccolo club nato nel 2018 ma i suoi soci, grazie anche alla saggia guida della Presidente Catia Scacco, sono molto uniti tra loro.
Oltre ai numeri services svolti e già programmati per i prossimi mesi, il club ha voluto trovare un momento tutto per sé. L'occasione è stata, grazie all'interessamento di uno dei soci, la visita al Centro Spaziale del Fucino "Telespazio"(Abruzzo - Italia) nato nel 1961.
Per ovvi motivi di sicurezza nazionale e internazionale, alcune zone sono interdette perché coperte dal segreto industriale come quelle che seguono il progetto europeo GALILEO. Per capire l'importanza del centro e la grande e rara opportunità (è considerato un obiettivo sensibile) che abbiamo avuto nel poterlo visitare basti pensare che nel 1962 firma l'intesa con la Nasa ed ha l'esclusiva sui sistemi satellitari. Nello stesso anno ha l'esclusiva sull’impianto e l’esercizio di sistemi sperimentali per telecomunicazioni basate su satelliti artificiali. Nel 1964 in occasione delle prime Olimpiadi del Giappone, il Fucino trasmette il primo segnale televisivo attraverso il satellite Telstar.
Nel 1969 lo sbarco sulla Luna in diretta tv è stato visibile in Europa grazie anche alle antenne del Fucino.
Il 29 luglio dello stesso anno, attraverso un’antenna da 8 metri di diametro trasferita via mare a Kampala, Telespazio trasmette in mondovisione le immagini della visita di Papa Paolo VI in Uganda.
Questa gita culturale, conclusasi con una cena conviviale, ha permesso ai soci di condividere una giornata anche con i propri familiari e di farsi conoscere.

gita   cultura   socialita