.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Peloro Messina - Conviviale su “Messinesità, antropologia culturale” e ingresso nuovo socio

Pubblicato da: admin | KC Peloro Messina | 29.11.2019 |  Letture: 1192

15 Novembre 2019. Una delle finalità del Kiwanis è rinsaldare amicizie e condividere momenti di riflessione insieme ad autorevoli interlocutori. A questo scopo risponde l’iniziativa del Kiwanis Peloro che, nella serata del 15 Novembre, ha organizzato una conviviale in un noto locale messinese, e alla quale è stato invitato il dott. Marcello Minasi, magistrato e presidente dell’Accademia Filarmonica di Messina, per riflettere e conversare sull’argomento che sarà poi oggetto di un convegno che si terrà a Messina nel mese di gennaio, a cura del luogotenente eletto e socio del Peloro, Tonino Brancato: “Messinesità, antropologia culturale”. Alla serata hanno partecipato i soci del club insieme ad amici e parenti, il Lgt Governatore, Alfredo Buttafarro, presidenti e rappresentanti degli altri club cittadini.
L’argomento riguarda il legame che ognuno di noi ha con la propria città e il diverso modo di rapportarsi con i suoi problemi e con la sua storia. Messina ha un passato di tutto rispetto, ha dato i natali a personaggi illustri, basti ricordare il pittore Antonello da Messina, è stata capitale del Regno di Sicilia ed ha goduto di privilegi che la equiparavano ad altre importanti realtà. Apprezzare il proprio passato, non dimenticare chi eravamo, ma senza crogiolarsi troppo nel ricordo di fasti trascorsi, deve servire a proiettarci, consapevoli del nostro potenziale, con orgoglio di appartenenza e fierezza verso un futuro di progresso e di sviluppo, per evitare che questa nostra Messina, vecchia e stanca, si lasci trasformare in un grosso paese.
Molti gli interventi da parte di tutti gli ospiti e interessanti le digressioni e le conclusioni a cui si è giunti in questo incontro che sarà sicuramente ripetuto con altre coinvolgenti tematiche.
Nel corso della serata il club, inoltre, ha avuto il privilegio di arricchirsi per l’ingresso di un nuovo socio, il Dott. Francesco Alati, presentato dal nostro socio, Lgt G. eletto Tonino Brancato.

conviviale   cultura   nuovo socio