.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Catania Nord Ponte del Sapere - Per la Giornata dei diritti dell'Infanzia Conferenza su "Irreperibili e Minori Scomparsi"

Pubblicato da: Rosalba | KC Catania Nord - Ponte del Sapere | 23.11.2019 |  Letture: 1294

KC Catania Nord Ponte del Sapere - Per la Giornata dei diritti dell'Infanzia  Conferenza  su
Il giorno 22 del mese di novembre 2019, presso la Sala del Consiglio del Comune di Catania, per ricordare la Giornata dei diritti del Fanciullo, si è tenuta con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio del Comune di Catania una Conferenza presentata dal Kiwanis Catania Nord con l'Associazione Nazionale Antimafia Agosta e l'Istituto E.Fermi-F.Eredia

“IRREPERIBILI e MINORI SCOMPARSI"
UN FENOMENO LONTANO DALL’ESSERE RISOLTO

Relatori

Per il Kiwanis il Presidente del Catania Nord e Chair distrettuale per la creazione di Club all'estero Giuseppe Conte, il Chair distrettuale Alessandro Mauceri, il Chair distrettuale per la creazione di Club all'estero Paolo Russotto, il Dirigente Scolastico del "E.Fermi-F.Eredia" prof.ssa Giusy Lo Bianco, per l'Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta la Dott.ssa Vincenza Bifera, per la Croce Rossa Italiana il Presidente Principato Stefano e la volontaria Dizzia Salvatrice Maria, per "I colori della mente: gruppo Donne FIALS" la Segretaria provinciale Dott.ssa Agata Consoli e la Coordinatrice Pari Opportunità Dott.ssa Provvidenza Mirulla con la Segr. Dott.ssa Dora Catalano.
Prestigiose le presenze di Autorità Comunali di Associazione d'Arma: Presidente A.N.M.I Michele Russo (Associazione Nazionale Marinai d'Italia) e Giuseppe Catalano vice Presidente Gruppo Provinciale di Catania, Console del Lavoro Presidente Regionale Lucio Maniscalco.
Presenti in Sala sei classi dell'Istituto Fermi Eredia e i rappresentanti delle scuole Pitagora (Misterbianco) ins. Maria Chinnici, inviata dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Giusy Licciardello e per il Federico II di Svevia di Mascalucia la prof.ssa Santa Marchesano, inviata dalla Dirigente Scolastica Giusy Nicolosi.
La conferenza ha visto la partecipazione attenta degli studenti e le relazioni appassionate dei relatori che hanno trattato la tematica da tutti i punti di vista. La loro competenza ha indotto i ragazzi a formulare domande molto interessanti. Durante la Manifestazione sono stati presentati i 27 alunni del Fermi-Eredia che hanno costitutito un Key Club "Gli Internazionali" ed è stato premiato con una targa del Distretto Italia San Marino l'alunno Agatino Longo per l'impegno profuso nei service Kiwaniani.
Si è confermata la volontà di agire e il proposito di formare una rete, con opportuni protocolli di intesa, tra tutte le istituzioni in campo e presentare nei Comuni di Misterbianco e Mascalucia, nei rispettivi Palazzi Istituzionali, i service: "Minori irreperibili e scomparsi", "Con l'incLusione contro la SMA", "Con i giovani salviAMO il Pianeta". Questi service vedranno il coinvolgimento delle FF.AA.

Giornata infanzia   minori   MSNA