KC Agrigento - Celebrazione del trentennale Convenzione dei diritti dell’infanzia con gli alunni della Scuola Media “Anna Frank”

Pubblicato da: admin | KC Agrigento | 20.11.2019 |  Letture: 1254

Il 20 novembre 2019 il club di Agrigento ha voluto coinvolgere i tre corsi della Scuola Media “Anna Frank” nella celebrazione del trentennale della Convenzione dei diritti dell’infanzia. Dopo un accurato e proficuo lavoro in classe con i propri insegnanti, tutte le nove classi sono state coinvolte, a tre a tre, in una sessione comune tenuta dai soci del club di Agrigento, che hanno proiettato dei brevi filmati sulla Dichiarazione e ascoltato l’illustrazione di cartelloni appositamente predisposti da gruppi di alunni sui diritti dei minori. Particolare attenzione è stata prestata alle violazioni dei diritti, alla parità dei sessi, alla difesa dalle guerre e dalle loro conseguenze, oltre che ai diritti dei minori stranieri non accompagnati, di cui tanto sono piene le cronache recenti.
A ricordo della giornata sono stati distribuiti circa 200 segnalibri recanti, sul retro, alcuni dei 42 diritti dell’infanzia e, sul verso, il logo del Kiwanis e la foto di un bambino migrante.
La manifestazione è terminata con l’affissione di cartelloni nei corridoi della scuola in attesa dell’apertura della mostra ai parenti il pomeriggio.
E’ stato, inoltre, dato appuntamento ai ragazzi per la premiazione del concorso “NOI e gli ALTRI” di cui sono stati illustrati gli obiettivi e i premi consistenti in 3 buoni di acquisto presso la libreria Tuttolomondo.

Giornata infanzia   diritti   scuola