.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Chair MSNA e MS C.Alessandro Mauceri - 17 settembre 2021 - Evento online - Minori stranieri irreperibili o scomparsi?  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 11.09.2021 |  Letture: 72

Dal Chair MSNA e MS C.Alessandro Mauceri -  17 settembre 2021 - Evento online - Minori stranieri irreperibili o scomparsi?
A tutti i Soci
del Kiwanis Distretto Italia San Marino,


Carissimi Amici,
Come ben sapete sono decine di migliaia i minori stranieri scomparsi in Italia. Nell’ultimo anno, gli arrivi di minori stranieri non accompagnati sono aumentati (anche a causa degli eventi in Afghanistan). Anche il numero dei MSNA scomparsi è aumentato. I numeri della XXV Relazione del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse non lasciano dubbi: la situazione sta peggiorando e, senza interventi mirati, potrebbe peggiorare ulteriormente.
La percentuale di minori stranieri che scappano è incredibile: basti pensare che, solo nel mese di Giugno 2021, a fronte di 1.265 arrivi di MSNA sono stati registrati 436 sparizioni/allontanamenti. Secondo il report dell’Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse, nei primi sei mesi del 2021, gli allontanamenti di minori stranieri sono stati 3.434, dei quali 2.649 ancora da ritrovare, il triplo dello scorso anno (due volte e mezza il numero dei minori scomparsi nel 2019, prima della pandemia). Quasi quindici minori ogni giorno di cui si perdono le tracce e non si sa più nulla.
Numeri che non possono lasciare inattivi quanti hanno a cuore la salute di tutti i minori. Oggi più che mai è necessaria una attenta riflessione, un confronto e un’analisi dei dati, ma soprattutto delle politiche e degli strumenti adottati finora e di quelli eventualmente da adottare per ridurre il numero dei minori stranieri che diventano “irreperibili”.
Per farlo, è necessario avviare un dialogo costruttivo con tutti i soggetti coinvolti, con gli operatori del settore, sia privati che pubblici, per verificare quanto sono efficaci le misure già avviate e se è possibile adottare misure e strumenti che la tecnologia mette a nostra disposizione per dare una risposta concreta al problema dei minori stranieri scomparsi.
A svolgere questo ruolo è stato chiamato, ancora una volta il KDISM! É con immenso piacere, quindi, che Vi invitiamo a partecipare all'evento che si svolgerà il giorno 17 Settembre p.v. e al quale hanno già confermato la propria adesione Autorità come il Commissario Straordinario per le Persone scomparse e l'AGIA oltre a numerosi rappresentati di Associazioni e Enti del settore.

Cordiali saluti.
C.Alessandro Mauceri

Chairman Service MSNA e MS
e
Coordinatore dei Service
Kiwanis Distretto Italia San Marino




Venerdì 17 Settembre 2021
Inizio lavori ore 9.45

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/688005533
Puoi accedere anche tramite telefono.
(Per i dispositivi supportati, tocca un numero one-touch sotto per accedere immediatamente)
Italia: +39 0 230 57 81 80
- One-touch: tel:+390230578180,,688005533#
Codice accesso: 688-005-533

È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l'app e preparati all'inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/688005533







TAGS: