.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Chair Distrettuale per la Fibromialgia, Antonino Papotto - Evento “Vele in mare per la fibromialgia”, 5 settembre 2021  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 30.08.2021 |  Letture: 683

Dal Chair Distrettuale per la Fibromialgia, Antonino Papotto - Evento “Vele in mare per la fibromialgia”, 5 settembre 2021
La Lega Navale Italiana (LNI) sez. di Riposto in collaborazione con l’Aisf ed il Kiwanis international, con il patrocinio del Comune di Riposto, organizza domenica, 5 settembre, alle 9, con partenza dalla Marina di Riposto - Porto dell’Etna, “Vele in mare per la fibromialgia”.
Si tratta di una veleggiata la cui mission sarà quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sindrome fibromialgica, considerata una patologia cronica ed invalidante. Colpisce circa 2 milioni di italiani, prevale nel sesso femminile ed e diffusa anche nei bambini. Si tratta di una “Malattia invisibile” e controversa, caratterizzata da dolore diffuso, stanchezza cronica, disturbi del sonno e dolori somatici, disturbi dell’umore e d’ansia.
Alle ore 17:00 seguirà, presso la prestigiosa location di Palazzo Vigo di Riposto, un interessante convegno dal titolo “Conoscere la Fibromialgia”, patrocinata dal comune marinaro, dall'Omceo di Catania, dall'Asp di Catania, dal Sismed prov.le etneo e dall'associazione nazionale antimafia “Alfredo Agosta”. Preziosa sarà la partecipazione al convegno della vicepresidente nazionale Aisf Giusy Fabio e del direttore della clinica reumatologica dell'Università di Milano, ospedale “Sacco” e presidente nazionale Aisf, Piercarlo Sarzi Puttini.
Dopo i saluti istituzionali da parte del presidente della LNI sez. di Riposto, Giuseppe Pulvirenti, del governatore del Kiwanis international Distretto Italia-San Marino, Maura Magni, del luogotenente Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità, Alfio Cavallaro, del sindaco Enzo Caragliano e delle varie autorità civili intervenute, approfondiranno l’argomento gli specialisti: Rosario Foti, Sergio Chisari, Domenico Gullo, Francesca Nocera, Maria Tiziana Maricchiolo, Maria Pia Onesta, Antonio Papotto, Giovanbanbattista Di Mauro. Moderatori dell'incontro saranno: Giuseppe Di Stefano, Giusy Fabio e Antonio Papotto, quest'ultimo nella triplice veste di organizzatore, promotore ed ideatore dell'evento.

Antonino Papotto
Chair Distrettuale per la Fibromialgia








TAGS:   
Giornata Fibromialgia   chair   
(aggiungi tags)