KC Catania Centro – Incontri dei soci on line sul tema Io e il Kiwanis

Pubblicato da: admin | KC Catania Centro | 12.03.2021 |  Letture: 350

KC Catania Centro – Incontri dei soci on line sul tema Io e il Kiwanis
Il Kiwanis Catania Centro ha tenuto sulla piattaforma GoToMeeting una serie di incontri on line intitolata Io e il Kiwanis. Gli incontri, riservati ai soci del club, sono stati organizzati con tre obiettivi: migliorare la conoscenza reciproca tra i soci e la loro capacità di usare le piattaforme informatiche; approfondire la conoscenza che i soci hanno del Kiwanis; aprire un confronto tra le esperienze kiwaniane dei soci, da cui ricavare elementi utili per le future attività del club. Il ciclo di incontri si è svolto tra il 15 febbraio e l’11 marzo ed è stato diviso in tre sezioni, con un totale di sette incontri.
Nella prima sezione, intitolata Oggi parlo io, ciascuno dei soci ha parlato di sé, soffermandosi sulle esperienze lavorative, la famiglia e gli hobby; sono così emersi aspetti inediti dei soci, tra cui abilità tecniche ed artistiche.
La seconda sezione, intitolata Cos’è il Kiwanis, è stata condotta dai past luogotenenti governatori Roberto Suma, Pippo Geremia, Alfio Privitera e Carmelo Basso. Suma ha parlato del Kiwanis in generale, soffermandosi sulla storia e le finalità del sodalizio e sul comportamento dei soci, che devono agire nel rispetto delle norme del club, delle norme sociali e delle norme giuridiche. Geremia si è soffermato sul nuovo statuto del Kiwanis Italia e sulla nuova normativa relativa al terzo settore, con il conseguente e necessario adeguamento dello statuto del club; il terzo settore è senza dubbio una grande opportunità, ma richiede da parte del club un’adeguata organizzazione. Geremia ha parlato inoltre delle strategie per lo sviluppo del club e ha concluso con la problematica sull’apertura di club giovanili. Privitera ha rievocato i service internazionali e nazionali svoltisi durante la sua lunga militanza kiwaniana, ricordando il service per la prevenzione del gozzo alla tiroide, quello per l’eliminazione del tetano neonatale e il service “sabbia per acqua” in cui la Divisione 2, durante la sua luogotenenza, ha promosso in Africa lo scavo di undici pozzi d’acqua. Degni di nota anche i service locali promossi dai vari presidenti del KC Catania Centro, tra cui l’adozione a distanza di bambini africani, la raccolta di fondi a favore di un bambino bisognoso di un trapianto di rene, uno screening per la prevenzione delle malattie della vista mediante un’unità oftalmica mobile e una serie di visite mediche gratuite per i bisognosi, portata avanti da un gruppo di soci medici. Basso ha sottolineato che l’aumento del numero di service da parte del Distretto Italia impone la necessità da parte dei club di effettuare una scelta, concentrandosi su alcuni; il volontariato kiwaniano non è solo di natura economica, ma può essere anche di natura manuale ed intellettuale; il service non può limitarsi solo alla denuncia sociale. E’ seguito poi un breve dibattito, in cui il presidente Greco ha affermato che tutti i service sono rispettabili, ma a suo parere andrebbero privilegiati quelli risolutivi, che perseguono soluzioni durevoli anziché estemporanee.
Nella terza sezione, intitolata Io e il Kiwanis, la parola è tornata ai soci, che hanno parlato della loro esperienza kiwaniana mettendo in rilievo come hanno conosciuto il Kiwanis, quali sono state le difficoltà d’inserimento, i momenti più belli e le eventuali delusioni.
Il presidente Greco ha concluso il ciclo di incontri rilevando che gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti ed ha ringraziato i soci intervenuti.

Il presidente
Giuseppe Greco