.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dai Chair Osservatorio Diritti dell'Infanzia - Comunicazione n.1

Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 08.03.2021 |  Letture: 874

Dai Chair Osservatorio Diritti dell'Infanzia - Comunicazione n.1
Roma, 11.01.2021

A tutti i Soci

(Si precisa che, per un disguido tecnico, la seguente comunicazione viene pubblicata in data odierna con considerevole ritardo)

Carissimi Amici,

Siamo stati appena informati di essere stati incaricati dal CDA del KIDISM di guidare il Service Osservatorio per i Diritti dell’Infanzia. Il nostro primo ringraziamento per la fiducia accordataci, quindi, non può non essere diretto a loro e, in particolare, al Governatore Maura Magni.

Come sapete bene, dopo un anno di duro lavoro, il KIDISM è stato inserito nel novero degli Enti facenti parte del Gruppo CRC, il cui compito è monitorare il rispetto dell’attuazione della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza (CRC) in Italia. La CRC, però, non è l’unico documento internazionale né nazionale nel quale si fa esplicito riferimento ai diritti dei minori. Per questo motivo, il KIDISM ha deciso di dotarsi di un gruppo di lavoro il cui compito sarà duplice: monitorare e segnalare alle autorità competenti il rispetto di tali norme (si pensi, ad esempio, ai problemi legati alla scuola e alla DAD) e, al tempo stesso, suggerire iniziative che possano favorire la crescita dei minori sempre nel rispetto di queste leggi.

Le iniziative concrete che pensiamo di realizzare (almeno in questa prima fase) riguarderanno in particolare i seguenti ambiti: Educazione e Bisogni Educativi Speciali (BES); Alimentazione; Povertà; Lavoro e sfruttamento minorile; e, ultimo ma non meno importante, Utilizzo degli Strumenti Informatici (a cominciare da tablet, computer e cellulari: apparecchi utilissimi - si pensi alla DAD, la didattica a distanza - ma che possono comportare rischi legati al cattivo utilizzo, al cyberbullismo o alla violazione della privacy, solo per fare alcuni esempi).

A gestire il Service saremo in tre: Giuseppe Bertini, Giovanni Cannata e C. Alessandro Mauceri. Ma non smetteremo mai di ripeterlo: TUTTI I SOCI del Distretto fanno parte della squadra. TUTTI, nessuno escluso. In particolare, quanti credono nel concetto di “Service” e sono pronti a fare qualcosa per consentire che vengano rispettati i diritti di tutti i Bambini, gli Adolescenti e, in generale, di tutti i Minori.

Sarà nostra premura, informarVi per tempo di ciò che stiamo preparando nell’ambito del Service e che speriamo sempre più Club vorranno condividere. Siamo e saremo sempre a disposizione per qualsiasi domanda, suggerimento, collaborazione o iniziativa per il Service e per il Kiwanis.

Con sincero affetto.

Giuseppe Bertini