.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Divisione 2 - Etna Patrimonio dell'Umanità - Videoconferenza sul cyberbullismo  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | Divisione 2 - ETNA Patrimonio dell'Umanità | 11.02.2021 |  Letture: 742

Divisione 2 - Etna Patrimonio dell'Umanità - Videoconferenza sul cyberbullismo
Ottimo risultato ottenuto dalla Divisione 2 Etna Patrimonio dell’umanità nell’organizzazione del service sul cyberbullismo.
La Chair Distrettuale Francesca Rapisarda, coadiuvata da Elio Garozzo Trustee internazionale, è riuscita a coinvolgere on line ben 14 Istituti Comprensivi di Catania e provincia ed uno di Taormina, ed in particolare: I.C. Padre Allegra di Valverde Dir. Prof.ssa Laura D’Agata, I.C. Nosengo/Rodari di Gravina di Catania Dir. Prof.ssa Anna Sampognaro, I.C. Dusmet di Nicolosi Dir. Prof.ssa Maria Nicolosi, I.C. E. Vittorini di Camporotondo Etneo Dir. Prof.ssa Giuseppa Centamore, I.C. Giarre di Giarre Dir. Prof.ssa Maria Novelli, Scuola media statale L. Pirandello di Giarre Dir. Prof.ssa Cinthia D’Anna, I.C. Santa Venerina di Santa Venerina Dir. Prof.ssa Mariangiola Garraffo, I.C. Basso di Scordia Dir. Prof.ssa Manuela Carmen Di Pietro, I.C. Don Milani di Paternò Dir. Prof. Carmelo Santagati, I.C. U.Foscolo di Taormina Dir. Prof.ssa Carla Santoro, I.C. V. Brancati di Catania Dir. Prof. Felice Arona, I.C. F. De Roberto di Zafferana Etnea Dir. Prof. Salvatore Musumeci, I.C. A. Malerba di Catania Dir. Prof.ssa Agata Pappalardo, I.C. G. Carducci di Catania Dir. Prof. Fernando Rizza, I.C. N. Martoglio di Catania Dir. Prof.ssa Maria Concetta Lazzara.
Ci si aspettava, pertanto, la partecipazione alla conferenza di non più di 40 ingressi nella piattaforma on line invece, con sommo piacere misto a sorpresa degli organizzatori, ci sono state circa 300 persone collegate.
Evidentemente i giovani studenti, con il passaparola, hanno diffuso la notizia ed il link di collegamento e parecchi di loro si sono collegati autonomamente al di fuori della partecipazione dei loro istituti scolastici.
Dopo l’introduzione della Chair distrettuale ed i saluti del Luogotenente Governatore dott. Alfio Cavallaro e dell’Assessore alla cultura del Comune di Catania dott.ssa Barbara Mirabella, i relatori, dott. Marcello La Bella Dirigente per la Sicilia Orientale della Polizia Postale, dott.ssa Manuela Musciumara Psicologa e la dirigente scolastica prof.ssa Agata Pappalardo, hanno illustrato i pericoli a cui si può andare incontro con l’uso sconsiderato del computer, in particolare il dott. La Bella ha allertato i giovani sulle responsabilità penali a cui si può andare incontro con l’uso delle chat in modo offensivo e denigratorio nei confronti degli altri, nonché delle conseguenze anche di carattere psicologico a cui possono andare incontro le persone prese di mira.
La dott.ssa Musciumara invece si è soffermata principalmente sulle dipendenze che produce l’uso sproporzionato del computer ed in particolare sulle dipendenze dai videogiochi. La stessa ha allertato i ragazzi dal pericolo delle nuove chat che propongono scommesse tante volte pericolose per la salute e, come si è visto con i fatti di cronaca recenti, anche della vita.
La prof.ssa Pappalardo infine ha parlato esplicitamente del cyberbullismo e su come difendersi dai bulli. Importante, ha sottolineato la Dirigente scolastica, che non si ceda e, soprattutto di denunciare i fatti ai genitori, alle insegnanti ed alla Polizia Postale.
Brillante moderatore della manifestazione è stato il Trustee Internazionale del Kiwanis dott. Elio Garozzo il quale ha saputo con sapienza introdurre gli interventi dei relatori e con altrettanto garbo commentare quanto è stato detto.
Il Lgt. Governatore ha concluso la conferenza esortando, ancora una volta, i ragazzi a non farsi condizionare dai bulli ed a denunciare i fatti.









TAGS:   
cyberbullismo   bullismo   scuola   
(aggiungi tags)