KC Modica e KC Ragusa - Giornata Mondiale del Kiwanis con donazione di libri

Pubblicato da: Rosalba | KC Ragusa | 29.10.2019 |  Letture: 856

KC Modica e KC Ragusa - Giornata Mondiale del Kiwanis con donazione di libri
Oggi 26 Ottobre 2019 si è celebrata, presso la biblioteca comunale di Modica “Salvatore Quasimodo”, la giornata mondiale del Kiwanis, l’One Day, in un clima di convinta partecipazione, organizzata e voluta dei Club Kiwanis di Modica e Ragusa.
“Il libro e il piacere della lettura” sono stati il momento clou. Il presidente del club di Modica, Giovanni Occhipinti, a cui si deve la riuscita organizzazione dell’evento, rivolgendo un caro saluto e un caloroso ringraziamento ai responsabili degli enti a cui andranno consegnati i libri, ha illustrato nelle linee essenziali lo scopo dell’iniziativa. Il Luogotenente Governatore della Divisione 3 Sicilia Sud–Est, nel complimentarsi con Giovanni Occhipinti, ha ringraziato gli intervenuti ed ha approfondito il significato e la risonanza mondiale dell’One Day, la festa del Kiwanis, che si celebra in questo giorno in tutte le sedi, dove è presente un club. Ha sottolineato che si deve alla felice intuizione del Governatore del Distretto Italia–San Marino, Maura Magni la celebrazione contestuale del service: “READ AROUND THE WORLD” - Leggiamo intorno al mondo. Quindi il libro e l’educazione alla lettura rivestono un alto valore formativo e sono di stimolo per una crescita umana, culturale e sociale.
I libri sono stati consegnati al direttore sanitario dell’Ospedale Maggiore di Modica dott. Piero Bonomo, alla dottoressa Di Rosolini del reparto di malattie infettive, di cui è responsabile il dottor Antonio Davì, socio kiwaniano, all’associazione “Crisci Ranni” rappresentata dal Prof. Maurilio Assenza e alla responsabile dell’associazione “Piccolo principe” di Ragusa, rappresentata da Cinzia Alfano. I responsabili dei suddetti enti hanno apprezzato il valore del dono e ringraziato il luogotenente Ciro Messina e il presidente Giovanni Occhipinti.
L’importanza dell’iniziativa è stata sottolineata da Antonio Davì e dalla lettura di alcuni passi letterari, in una cornice serena, altamente positiva e carica di impegni per continuare, ciascuno nel proprio ambito, il progetto dell’emancipazione culturale e della formazione umana dei cittadini, nel rispetto della dignità della persona, di qualunque ceto ed etnia.
Il segretario della divisione
Salvatore Caponetto