.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Catania Est - Conferenza online sul mantenimento dello stato di salute dell'adolescente  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Catania Est | 30.12.2020 |  Letture: 680

KC Catania Est - Conferenza online sul mantenimento dello stato di salute dell'adolescente
Brillante relazione svolta dalla dott,ssa Antonella Di Stefano Direttore U.O.C. Pediatria e P.S.Pediatrico Azienda Ospedaliera Cannizzaro - CATANIA su
"IL MANTENIMENTO DELLO STATO DI SALUTE DELL'ADOLESCENTE"

La relatrice ha evidenziato come la preadolescenza e l'adolescenza siano una fase cruciale per lo sviluppo dell’ individuo e quindi un momento chiave per poter intervenire con politiche di promozione alla salute su determinati comportamenti a rischio che si instaurano in questa età.
La dott.ssa Di Stefano ha affrontato la problematica del "desiderio degli adolescenti" di uscire dall'infanzia precocemente, inducendoli ad una finta crescita, rapportandosi ad una età superiore, bruciando così le varie tappe di un progressivo sviluppo.
Continuando, la relatrice, si è soffermata ad evidenziare i mali dell'età evolutiva fra i quali la sindrome dell'abbandono, più diffusa, che spesso sfocia nell'abbandono scolastico, nell'alcolismo, nel bullismo, nella delinquenza minorile, nella droga, nel fumo.
Tematiche che si sono aggravate ancora di più durante il periodo di chiusura forzata (Lockdown), facendo nascere nuovi comportamenti a rischio quali "la sindrome del ritiro sociale", l'Hikikomori o sindrome della capanna.
La chiusura forzata nell'abitazione tra videolezioni e socialnetwork ha visto i giovani rinunciare quasi passivamente alla libertà in una stagione della loro vita che non recupereranno mai.

Teresa Patania







TAGS:   
conferenza   salute   adolescenza   
(aggiungi tags)