.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Chair “celebrazioni Augusto Righi” Federico Spinozzi - Convegno Nazionale di Divulgazione Scientifica

Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 27.01.2021 |  Letture: 876

Domodossola (VB), 10 Gennaio 2021

“AUGUSTO RIGHI, L'UOMO DIETRO LO SCIENZIATO”
Convegno Nazionale di Divulgazione Scientifica a cura Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, SEZIONE DI BOLOGNA

Cari soci,

in qualità di Chair Kiwanis è un piacere e un onore potervi invitare, nell’ambito delle iniziative organizzate per il centenario della morte del fisico italiano Augusto Righi (1850-1920), per il Progetto di Divulgazione Scientifica a cura dell’INFN.

Nell’anno 2020 ricorreva l’anniversario del primo centenario della scomparsa di uno dei più grandi scienziati della fisica italiana: il Senatore del Regno d’Italia Augusto Righi che non ebbe solo fama nazionale, tanto da essere definito da Orso Mario Corbino, fondatore del gruppo dei fisici romani di Enrico Fermi, “il più grande fisico che l’Italia abbia avuto dopo Alessandro Volta”, ma fu internazionalmente noto, tanto che J.J. Thompson, scopritore dell’elettrone, lo definì “una delle guide spirituali della ricerca scientifica in Italia”.

L’iniziativa parte dalla collaborazione della Sezione di Bologna dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Salescuolaviaggi e il nostro governatore del Kiwanis DISM Maura Magni, la quale ha accolto con entusiasmo il progetto che prevede la pubblicazione del testo divulgativo sulla vita e sulla attività scientifica del grande scienziato, intitolato “Augusto Righi: catturare l’invisibile, anticipare il futurohttp://www.augustorighi100.it/ (Morellini: Milano, 2020) realizzato grazie all’iniziativa della famiglia Righi e della prof.ssa Laura Fabbri i cui diritti d’autore sono interamente devoluti al Club Kiwanis da destinarsi in opere di sostegno all’istruzione con un progetto possibilmente nazionale in sinergia con UNIBO dipartimento di fisica e astronomia.

L’INFN è l’ente pubblico di ricerca, vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano. Svolge attività di ricerca teorica e sperimentale nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare. Le attività di ricerca dell'INFN si svolgono tutte in un ambito di competizione internazionale e in stretta collaborazione con il mondo universitario italiano, sulla base di consolidati e pluridecennali rapporti, tanto che una delle missioni dell’ente è proprio quella di sensibilizzare la società all’importanza della ricerca di base e di orientare studenti e studentesse verso una possibile carriera di ricercatori e ricercatrici. Con queste finalità promuove e sostiene iniziative di divulgazione verso il grande pubblico ed in particolare per le scuole secondarie superiori.

L’evento si terrà in streaming, è dedicato agli studenti delle classi quinte delle scuole superiori e dà diritto ai crediti formativi (studenti e professori) previa iscrizione al sito entro la mattina di venerdì 5 febbraio 2021 alle ore 11

Sono invitati tutti gli istituti italiani intitolati ad Augusto Righi e quanti altri vorranno aderire. Durante l’evento, della durata di circa due ore, si svolgerà un collegamento con le classi che vorranno partecipare, mentre dalla sede di Bologna della Sezione INFN sarà presentata la figura dello scienziato italiano, i suoi studi e le invenzioni, alla frontiera della ricerca del suo tempo, e le attuali frontiere rappresentate dai moderni esperimenti di cui l’INFN è promotore.

L’obiettivo è far conoscere lo scienziato bolognese al più vasto numero possibile di studenti e studentesse affinché sia di ispirazione nella scelta della carriera futura.

Con la presente, chiedo a tutti i Club ed i singoli soci di attivarsi per diffondere e adottare l’iniziativa ove non già conosciuta, e di condividerla ove essa è già stata attivata anche dando risalto coi media alla giornata; contattare le scuole dei vostri territori, inviando ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti il Link d’iscrizione che si trova in fondo alla pagina https://www.salescuolaviaggi.com/landing/evento-augusto-righi/.

Augurandomi che l’iniziativa possa trovare la massima diffusione e la più ampia adesione, vi ringrazio anticipatamente della collaborazione

Cordialmente,

Federico Spinozzi
Chair Kiwanis “celebrazioni Augusto Righi”

Questo è il link alla pagina YouTube per seguire e fare domande via chat.