Dai Chair Kiwanis One Day 26 Ottobre 2019 - Comunicazione n.1

DAI CHAIR KIWANIS ONE DAY 26 OTTOBRE 2019
COMUNICAZIONE N.1

Stimati Presidenti,

ci rivolgiamo a Voi nella qualità di Chair del Kiwanis One Day rispettivamente Area Nord, Area Centro ed Area Sud e ci riportiamo direttamente alla Comunicazione n.1 del Governatore Maura Magni.
Come preannunciato, il prossimo 26 ottobre ha luogo in tutto il mondo il Kiwanis One Day, ovvero la Giornata Mondiale del Kiwanis, durante la quale siamo chiamati a celebrare l’orgoglio della appartenenza alla famiglia Kiwaniana nonché l’orgoglio di svolgere Service di alto valore sociale in favore dell’infanzia.

Per quest’anno, l’idea del nostro Governatore – che noi abbiamo sposato con entusiasmo, entusiasmo che speriamo di riuscire a trasmettervi con un positivo “contagio” – è di unire la celebrazione del One Day con il Service mondiale “Read Around The World.
L’intendimento è di essere tutti presenti (possibilmente nello stesso giorno di sabato 26 ottobre o nei giorni immediatamente successivi) con una stessa iniziativa a livello nazionale per consegnare lo stesso Service alla comunità di appartenenza di ciascun Club Kiwanis coinvolto.

Con il Service “Read Around The World”, il Kiwanis desidera trasmettere l’amore per la lettura a tutta la società civile ed in particolare ai bambini ed ai giovani in generale, consapevoli fra l’altro che, aumentando l’indice di lettura, i ragazzi saranno aiutati a raggiungere migliori risultati scolastici e livelli superiori nelle loro conoscenze.
Tutti i bambini devono poter conoscere la gioia della lettura, inoltre è importante che i libri vengano letti ai piccoli ad alta voce, e che tutti i bambini possiedano libri che possano leggere, conservare e rileggere nel tempo.

Pertanto, in occasione del One Day del 26 ottobre si è pensato di proporre a tutti i Club Kiwanis del Distretto di creare un evento, sul loro territorio di azione, con la finalità di donare libri a enti/istituzioni frequentati da bimbi (es. ospedali-scuole-centri ricreativi–oratori–centri sociali etc.), lasciando traccia della presenza del Kiwanis.
Nel dettaglio – e con la speranza di averVi con noi e con tutti gli altri Club Kiwanis a condividere questo progetto – Vi sottoponiamo, in accordo e sulla spinta dell’entusiasmo di Maura Magni, il seguente programma.

Al fine di ottenere il massimo risultato, sarà necessario scegliere la location dove svolgere l’evento, (con priorità per visibilità, prestigio, e necessità) e fare una lista autorità (es. se si tratta di un ospedale, si inviterà il primario, il direttore sanitario, l’assessore del Comune…).
Quindi si invieranno gli inviti alle autorità e se possibile creerà un momento pubblico di presentazione della giornata (es. conferenza stampa), dopo aver naturalmente previsto le modalità più consone per il reperimento dei libri ed aver gestito ogni necessario contatto con gli enti ai quali verranno donati i libri (preferibilmente dovranno essere enti in grado di mettere in risalto, a loro volta, attraverso un comunicato stampa o il coinvolgimento della stampa locale al momento della cerimonia le attività svolte insieme al Kiwanis).
Inoltre, sarebbe bello programmare l’attività interna al club per incartare i libri/mettere etichette o timbri che riconducano la donazione al Kiwanis (a tal proposito Vi invitiamo a scaricare il logo di questo anno sociale per l’eventuale realizzazione e stampa di adesivi, da questo link); se possibile, si suggerisce di apporre anche la targa “Kiwanis is my superpower”.

Tali attività interne al Club dovrebbero essere il più possibile “divertenti”, in modo da coinvolgere tutti i soci nella fase dei preparativi; inoltre, le attività istituzionali del 26 ottobre dovrebbero auspicabilmente prevedere la più ampia partecipazione anche dei soci per poter ringraziare coloro che hanno contribuito fattivamente, apparendo nelle foto che verranno poi consegnate alla stampa per la divulgazione a livello locale.
Dal canto suo, il Responsabile Stampa del Club è invitato a inviare due comunicati, il primo pre-evento, il secondo post-evento, contenenti possibilmente anche una breve presentazione del Kiwanis e degli eventuali partner coinvolti.
A conclusione dell’iniziativa, il Presidente del Club invierà ai sottoscritti e allo staff comunicazione un breve report dell’iniziativa svolta, corredato da una/due foto.

Suggeriamo, a titolo di mero esempio, di valutare la possibilità di corredare il momento della consegna con un momento di lettura ad alta voce (in molti Club vi sono soci o amici con capacità di questo genere); e inoltre, si potrebbe anche pensare di donare, se saranno presenti bambini, dei gadget (gomme, braccialetti, matite ecc..) che consentano di parlare brevemente del Kiwanis e di ciò che noi facciamo per i bambini del mondo.
Insomma... la fantasia dovrà sbizzarrirsi, per fare davvero QUALCOSA DI BELLO ED ENTUSIASMANTE SIA PER I SOCI SIA PER TUTTI COLORO CHE, MAGARI PER LA PRIMA VOLTA, VERRANNO IN CONTATTO CON I KIWANIANI DEL LORO TERRITORIO.

Precisiamo che l’iniziativa verrà supportata con il rilascio di comunicati stampa e relativa conferenza stampa nazionale che daranno eco all’evento anche in chiave superiore a quella strettamente locale.
Alla luce di quanto sopra, chiediamo quindi ai Presidenti dei Club di mettersi al più presto in contatto con noi per la programmazione delle iniziative.
Noi tre sottoscritti faremo del nostro meglio per dare il massimo supporto, “terremo le fila” e a conclusione stileremo un Report di tutto quanto verrà attuato per la presentazione ed il ricordo di questa importante giornata mondiale “Kiwanis One Day”.

Vi ringraziamo sin d’ora per quanto farete, con un saluto di vera amicizia kiwaniana.

Costanza Radice – Chair Kiwanis One Day Area Nord

Nicoletta Funghi - Chair Kiwanis One Day Area Centro