KC Pescara - Progetto di Service Learning presso IC Tornareccio

Pubblicato da: Rosalba | KC Pescara | 07.12.2020 |  Letture: 627

KC Pescara - Progetto di Service Learning presso IC Tornareccio
Il Kiwanis Club Pescara per il Natale 2020 ha promosso, sostenuto e offerto il proprio contributo ad una iniziativa di Service Learning organizzata con le scuole dell'Istituto comprensivo di Tornareccio.
Tutti gli anni il comprensivo ha sempre organizzato iniziative di fundraising e raccolte alimentari. In questo anno molto particolare i ragazzi hanno però chiesto di poter fare qualcosa di più grande e di poter aiutare più persone possibili con il loro impegno. Sono così nati, con il lavoro del Club Pescara e dei referenti dei tre ordini scolastici, tre progetti di colletta alimentare per due case-famiglia già seguite dal Club Pescara e per la Caritas di Atessa che si occupa di molte famiglie in difficoltà sul territorio della Val di Sangro.

Il Service Learning è una proposta pedagogica, metodologica e didattica che unisce il “Service”, vale a dire la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato e il “Learning” inteso quale ‘apprendimento significativo in situazione’ che il Kiwanis International sostiene da sempre promuovendo sia gli SLP, sia le singole iniziative nelle scuole.
Gli studenti, perciò, hanno così avuto l’occasione di portare a termine concrete azioni solidali nei confronti della comunità, sostenuti dalle istituzioni e dalle associazioni locali e dal Club Pescara, con l'obiettivo è creare un circolo virtuoso tra apprendimento (Learning) e servizio solidale (Service).

Presso le scuole dell’Istituto saranno organizzati punti di raccolta nei quali il cibo indicato potrà essere depositato in attesa della consegna. I ragazzi si occuperanno poi di riordinarlo e confezionarlo insieme ai docenti.
Visto il periodo contrassegnato dalla “zona rossa” in regione Abruzzo, inoltre, alle consegne – previste poco prima della chiusura delle scuole per le vacanze natalizie – provvederanno assieme al Club Pescara, le associazioni del territorio del medio-alto Sangro, in particolare la Protezione Civile di Perano e la ProLoco di Tornareccio, mettendo a disposizione uomini e mezzi per raggiungere le destinazioni.

#kcpescara #ictornareccio #servicelearning #solidarietà #collettaalimentare #natale #kidsneedkiwanis

colletta alimentare   solidarieta   raccolta