Dal Chair MSNA e MS C.Alessandro Mauceri - 3 dicembre 2020 - Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 03.12.2020 |  Letture: 578

Dal Chair MSNA e MS C.Alessandro Mauceri -  3 dicembre 2020 - Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
Roma 29.11.2020
A tutti i Soci

Cari Amici,

Dopo decenni di lavoro, nel 2006, le Nazioni Unite approvarono la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità. In essa viene ribadito il principio di uguaglianza e la necessità di garantire a tutti la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. La Convenzione invita gli Stati ad adottare misure per identificare ed eliminare gli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili.

Oggi, in tutto il mondo, il 3 Dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Proclamata nel 1981 allo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili è un momento importantissimo per aiutare i minori affetti da disabilità ad inserirsi nella società e per garantire loro un futuro migliore.

Proprio per far rispondere a questo invito, il Kiwanis International Distretto Italia San Marino ha deciso di avviare un programma per aiutare TUTTI i minori diversamente abili favorendo la loro crescita e il loro inserimento sociale mediante lo sport.

Il prossimo 3 Dicembre verrà presentato in diretta streaming il video realizzato dal Distretto e al quale hanno collaborato alcuni atleti e campioni para-olimpici ai massimi livelli, persone eccezionali che hanno trasformato il proprio essere diversamente abili da ostacolo a vantaggio, da limite a punto di forza.

Le loro testimonianze sono state inserite in un video che è possibile vedere sul sito del Distretto e su Youtube https://youtu.be/v3fMMHKs_C4. Ma non basta.

A partire dal 3 Dicembre, questo video sarà portato nelle scuole: alcuni degli Atleti presenti nel video ci hanno già assicurato la propria disponibilità ad incontrare, durante l’anno sociale, i ragazzi di queste scuole (ove possibile, in considerazione delle limitazioni imposte dalla attuale pandemia) per portare la loro voce e diventare testimonial di se stessi e di quanto fa il Kiwanis International Distretto Italia San Marino per i ragazzi diversamente abili.

Con affetto.

C.Alessandro Mauceri