.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Governatore - 20 Novembre 2020. Lancio del Concorso distrettuale per le scuole

Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 12.11.2020 |  Letture: 1365

Roma, 11.11.2020

A tutti i SOCI

20 NOVEMBRE 2020
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEL FANCIULLO
LANCIO DEL CONCORSO DISTRETTUALE PER LE SCUOLE

Carissimi Soci,
nonostante l’emergenza sanitaria in corso, il nostro impegno e dedizione alla mission “serving the children of the world” non si fermano e l’anno kiwaniano rimane ricco di appuntamenti.

Uno tra i più importanti è quello che ci attende il 20 Novembre: in quel giorno in tutto il mondo si celebrerà la Giornata Mondiale dei Diritti del Fanciullo.

Lo scorso anno, unico Club service al mondo, siamo riusciti ad ottenere che il nostro Distretto rientrasse tra gli stakeholders dell’Agenda for Humanity con l’obiettivo di impegnarsi anche nella promozione di questo tema, assumendo l’impegno di porre in essere azioni che consentano agli adolescenti ed ai giovani di essere agenti di trasformazione positiva. Per questo risultato dobbiamo un ringraziamento ad Alessandro Mauceri, nostro Chair Distrettuale.

A distanza di 31 anni da quando è stata approvata la CRC Convention on the Rights of the Child – Convenzione dei diritti del fanciullo (il 20 Novembre del 1989 a New York), c’è ancora molto lavoro da fare.
Per questo motivo, in quest’anno sociale, concentreremo la nostra attenzione su varie progettualità che ci porteranno ad approfondirne la conoscenza.

Abbiamo dedicato il Kiwanis One Day alla presentazione del Service “un Club, una Città, un Garante” e continuiamo il nostro percorso alla scoperta della Convenzione sui diritti del fanciullo con un focus sull’articolo 12 della Convenzione attraverso il lancio di una nuova stimolante iniziativa.

Il Comitato impegnato per la giornata di Service e composto da Silvia Biancolini Alessandro C. Mauceri ed Anna Maria Reggio, ha messo a punto un nuovo bando di Concorso sui diritti del fanciullo che possa portare gli studenti ad approfondire le loro conoscenze e a rielaborare quanto appreso in lavori differenziati per la loro età.

E’ prevista la premiazione per i primi tre classificati per ogni grado scolastico a livello distrettuale e la possibilità di partecipare alla realizzazione di ulteriori attività sulla CRC.

Come vedrete, sono state valorizzate le diverse competenze degli alunni in modo da consentire a tutti di partecipare con entusiasmo!

Il Regolamento è allegato alla presente e potrà essere inviato alle scuole primarie e secondarie di tutto il territorio del Distretto in modo che il concorso possa partire regolarmente proprio il giorno 20 Novembre, Giornata Mondiale dei Diritti del Fanciullo, e concludersi il 24 Gennaio 2021 in occasione della Giornata Mondiale dell’Educazione.

L’iniziativa, vista la rilevanza internazionale del tema trattato, potrà utilizzare il logo per l’anniversario dei 75 anni dalla creazione delle Nazioni Unite il cui utilizzo ci è stato formalmente concesso per iniziative come questa! #kiwanisismysuperpower!

Per tutti noi l’appuntamento sarà

Venerdì 20 novembre dalle 18.30 alle 19.30
(al link indicato in calce)

per conoscere ulteriori dettagli sul concorso, approfondire la conoscenza Convenzione dei Diritti del Fanciullo, delle iniziative correlate e … testimoniare tutti insieme che il KIWANIS è sempre al servizio dei bambini del mondo, anche ai tempi del Coronavirus.

Vi aspetto, i bambini hanno bisogno di noi!
Maura Magni
Governatore a.s. 2019-2021

Partecipa alla riunione da computer, tablet o smartphone.

Puoi accedere anche tramite telefono.
(Per i dispositivi supportati, tocca un numero one-touch sotto per accedere immediatamente.)
Italia: +39 0 230 57 81 80
- One-touch: tel:+390230578180,,165964501#
Codice accesso: 165-964-501
È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l'app e preparati all'inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/165964501