.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Governatore - Nuovi inizi, nuovi traguardi e nuove tecnologie

Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 15.09.2020 |  Letture: 472

Dal Governatore - Nuovi inizi, nuovi traguardi e nuove tecnologie
Varese, 14 settembre 2020

NUOVI INIZI, NUOVI TRAGUARDI E NUOVE TECNOLOGIE

Carissimi soci,
la riapertura delle scuole in gran parte del territorio segna l’inizio di una nuova stagione dopo una storica e drammatica interruzione che ha visto per sei mesi il deserto nelle aule. Una partenza graduale che si spera possa garantire il rispetto delle norme di tutela sanitaria e, nel contempo, possa far tornare alla quotidianità bambini, ragazzi e le loro famiglie.
Quest’anno sociale ci ha visti affrontare un problema inatteso ed inimmaginabile che ha determinato un cambiamento epocale delle nostre abitudini di vita e, di conseguenza, del modo in cui possiamo ora organizzare le nostre attività di Club.
E’ giunto il momento di tornare ad occuparci dei progetti a noi più cari augurandoci di far ripartire buona parte delle attività che tradizionalmente Kiwanis realizza con le scuole. Certo, dovremo inventarci nuove modalità.
In questi mesi non ci siamo mai fermati, abbiamo imparato ad utilizzare le piattaforme on line per incontrarci, per scambiare idee, per realizzare service e… ci siamo riusciti: i Club Kiwanis hanno continuato ad essere presenti nelle comunità attraverso attività concrete, abbiamo donato respiratori, apparecchi per la sanificazione, tute protettive, mascherine, una barella per la terapia intensiva e questo solo per darvi conto degli esiti del service “Doniamo un Respiro” il cui successo è dovuto a voi soci.
Quando ci è stata presentata la possibilità di entrare a far parte del Kiwanis non potevamo immaginare che avremmo contribuito alla mission “Serving the children of the world” anche stando a casa davanti a uno schermo di pc. L’abbiamo fatto, ne siamo usciti acquisendo la consapevolezza che i modi per fare del bene sono infiniti.
In questo periodo mi è stata comunicata dal Kiwanis Children’s Fund la notizia che il Distretto Italia San Marino ha raggiunto il 30 giugno 2020 l’obiettivo di raccolta di oltre un milione di dollari per il Service Eliminate. Oltre un milione di dollari. (1.026.355,53 dollari)!!!
Andiamone fieri, un traguardo così importante è stato raggiunto in un periodo tanto difficile.
Nulla è impossibile se teniamo presente quali miracoli possono fare anche piccole donazioni: ora che il Distretto è un Ente del Terzo Settore, invitate amici e conoscenti a donare con fiducia sul conto Service. Quei fondi andranno ai progetti di service distrettuali che verranno indicati nella causale del bonifico.
Ripartiamo anche noi, rinnoviamo l’orgoglio di appartenere al KIWANIS, la più grande organizzazione mondiale che si mette al servizio dei bambini.
Pubblicheremo oggi stesso il bando per la donazione dei tablet ai bambini meno fortunati che hanno avuto grossissime difficoltà nel seguire le lezioni tenute on line. Abbiamo una grossa opportunità: diamoci tutti da fare diffondendo la notizia. Ci sono pochi giorni a disposizione ma vale la pena di mobilitarci per rendere un servizio ai più bisognosi e colmare il “digital divide”.
Ripartiranno i nostri momenti formativi e divulgativi rispetto ai progetti di service distrettuali, il 25 settembre vi sarà il primo appuntamento per parlare di minori stranieri non accompagnati e minori scomparsi e riceverete notizie dai referenti dei progetti in corso.
Nel frattempo... vi chiedo di scaricare sui vostri cellulari l’applicazione Telegram che utilizzeremo per poter inviare notizie a voi tutti per potervi rendere partecipi delle iniziative di Kiwanis con la massima tempestività.
Grazie kiwaniani: far del bene fa star bene e rende un buon servizio alla comunità.
Voi siete la testimonianza del motto di questo particolare anno sociale in cui impegno e responsabilità hanno fatto il paio a fantasia e creatività: Kiwanis is my superpower!

Un caro saluto
Il vostro Governatore