Dal Chair MSNA e MS C.Alessandro Mauceri - Giornata Internazionale dell'Amicizia - 30 luglio

Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 28.07.2020 |  Letture: 599

Dal Chair MSNA e MS C.Alessandro Mauceri -  Giornata Internazionale dell'Amicizia - 30 luglio
Giornata Internazionale dell'amicizia
30 luglio 2020

Il 30 luglio 2020, alle ore 16:00,
Kiwanis e Steradiodj insieme per i bambini e i MSNA
a cura di Stefano Pietta e C.Alessandro Mauceri.
Ospite in studio il Past Lgt. Gov. della Div 6 Sicilia del KDISM, Prof. Aldo Leone

Per ascoltarci e interagire: www.steradiodj.it o app gratuita Steradiodj per smartphone android e ios.

Nel 1917, due anni dopo l’apertura del primo Club Kiwanis a Detroit, in Michigan, USA, i soci adottarono alcuni principi fondamentali tra i quali “Comprendere che non vivo per me stesso ma per gli altri”. Nel 1923, vennero presentate e valutate oltre 800 pagine di suggerimenti per definire gli obiettivi condivisi da tutti i soci. Nel giugno del 1924, vennero finalmente adottati i nuovi Obiettivi del Kiwanis. Il quinto dice “Offrire, attraverso i club Kiwanis, un pratico mezzo per formare amicizie durature, rendere servizi a favore della collettività e creare comunità migliori”.

É passato quasi un secolo da quel giorno, ma quei principi sono ancora alla base della Vision di tutti i kiwaniani, quasi seicentomila persone riunite in migliaia di club su tutti e cinque i continenti.

Dopo tanti anni, c’è tanto bisogno di amicizia, nel mondo. Un mondo in cui gli interessi economici e la bramosia di ricchezza di pochi può essere combattuta pacificamente solo con l’amicizia. Un’amicizia incondizionata e senza secondi fini che è l’unico strumento per porre a fine a molti dei problemi che spesso i governi non sono in grado di risolvere. Un’amicizia che vede i più giovani attori principali e al tempo stesso vittime dei conflitti e della povertà che sta dilagando. Ad accorgersene anche le Nazioni Unite che, nel 2011, con la risoluzione n. A/65/L.72, introdussero la Giornata Internazionale dell'Amicizia per dare forza agli sforzi di pace e costruire ponti tra le comunità sottolineando l’importanza dell'amicizia tra popoli, paesi, culture e individui.

Perno centrale della risoluzione delle NU (come per il Kiwanis) i giovani, i “futuri leader nelle attività della comunità che includono culture diverse e promuovono la comprensione internazionale e il rispetto della diversità”.

Le Nazioni Unite invitano tutti i governi, le organizzazioni internazionali e ogni singolo individuo a farsi portavoce di questi problemi. Ancora una volta, il Kiwanis Int. Distr. Italia S.Marino non è rimasto indifferente a questo invito. E senza distogliere mai l’attenzione da quelli che più hanno bisogno della nostra “amicizia”: i MSNA, i Minori Scomparsi, gli “Irreperibili”, gli “Invisibili” e i Disagiati.

Con sincero affetto, il Vostro AMICO

C. Alessandro Mauceri