KC Zafferana Etnea - Webinar sui danni del sisma del 2018 e sull'ordinanza "danni lievi"

Pubblicato da: Rosalba | KC Zafferana Etnea | 13.07.2020 |  Letture: 1064

KC Zafferana Etnea - Webinar sui danni del sisma del 2018 e sull'ordinanza
Webinar: La ricostruzione dell’edilizia privata danneggiata dal sisma del 26 dicembre 2018 e l’ordinanza “danni lievi"

Il Kiwanis Club di Zafferana Etnea accende ancora una volta i riflettori sulla comunità di Zafferana doppiamente colpita sia dal terremoto che dai disagi dell’emergenza COVID e nonostante il “lockdown” non ha voluto smentire il kiwaniano concetto di servizio alla popolazione, con il ruolo di cerniera tra i cittadini e le istituzioni per garantire il bene comune, dando vita da remoto ad un importante momento di informazione e approfondimento sulla ricostruzione.
Infatti grande interesse ha suscitato la videoconferenza promossa dal Kiwanis Club Zafferana Etnea sul tema “La ricostruzione dell’edilizia privata danneggiata dal sisma del 26 dicembre 2018 e l’Ordinanza “Danni Lievi” emessa lo scorso 25 maggio dal commissario straordinario alla ricostruzione Salvatore Scalia incaricato per la ricostruzione dell’area etnea dopo il terremoto che il 26 dicembre 2018 ha colpito le aree dei comuni alle pendici del Vulcano.
L’ordinanza consente di iniziare la ricostruzione del patrimonio edilizio privato danneggiato dal sisma che il 26 dicembre 2018 ha colpito i territori di nove Comuni del versante orientale etneo. Con tale ordinanza è possibile riparare gli immobili privati che hanno subito “danni lievi”, cioè immobili che, a causa del sisma, non hanno riportato significativi danni alle strutture portanti e che ricadono in zone lontane dalle faglie che si sono attivate durante quel terremoto.
I lavori sono stati introdotti dal presidente del Club Zafferana Etnea Alfredo Maria Cavallaro, dal Luogotenente Governatore della Divisione 2 “Etna Patrimonio dell’Umanità” Kiwanis International Alfio Cavallaro e dal Chair Kiwanis International DISM Emergenze, Calamità Naturali e Cultura Primo Soccorso Salvatore Giello. Dopo i saluti del Sindaco di Zafferana Etnea è stata presentata l’ordinanza n.7 del 25 maggio 2020 “danni lievi” dal Dott. Salvatore Scalia, Commissario Straordinario per la ricostruzione delle aree terremotate, dal Geol. Marco Neri dell’Area Geologia della Struttura Commissariale – nonché Chair Kiwanis International DISM DISASTER RELIEF - Prevenzione antisismica e politiche per l’ambiente, e dall’Ing. Salvatore Castorina e dall’Arch. Giuseppe Licciardello dell’Area Tecnica della Struttura Commissariale.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di sottoporre alcune domande ai relatori che hanno risposto in diretta.
Le conclusioni sono state affidate al Governatore del Distretto Italia-San Marino Kiwanis International Maura Magni.

Alfredo Cavallaro

webinar   terremoto   danni