Il KC Genova dei Mille organizza una serie di Conviviali virtuali su temi di attualità e invita tutti i soci a partecipare

Pubblicato da: Rosalba | KC Genova Dei Mille | 26.05.2020 |  Letture: 684

Carissimi Kiwaniani del Distretto Italia-San Marino,
Al Governatore distrettuale Maura Magni
Al Governatore distrettuale eletto Angela Catalano
Ai Luogotenenti divisionali
Ai Presidenti dei KC

è con grande piacere e con grande umiltà che informo la Comunità di aver organizzato, per la fine di questo mese, e in data 30/05, alle ore 19:00, una Conviviale virtuale del Club KC Genova dei Mille, di cui detengo la Presidenza per il corrente anno.
Una Conviviale molto speciale che individua, nell’applicazione delle nuove tecnologie di comunicazione, la possibilità di riunirci, salvi da ogni minaccia di quel mostriciattolo ultramicroscopico che ha già prodotto tante sciagure.
Abbiamo esteso l’invito ai soci di tutti i Club d’Italia che volessero essere partecipi del nostro dire.
Il tema proposto, è stato dettato dai recenti accadimenti, così come ne indica il titolo:
"Un virus ci ha messo in crisi: il valore del tempo recluso. Una riflessione sulla sconfitta dell'onnipotenza scientifica"
Così ci siamo dovuti fermare, provocando la repentina scomparsa di tutte quelle attività non strettamente connesse con i bisogni elementari di sopravvivenza.
Così è giunto il tempo della reclusione coatta per la salvezza della nostra vita e, congiuntamente, della vita di coloro che si trovano accanto a noi.
Esistono, tuttavia, argomentazioni altrettanto pesanti che ne decretino la concomitante, clamorosa sconfitta?
Questo è, in sostanza, il significato del tema che abbiamo proposto ai nostri tecnici della mente, chiamandoli a fornire una chiave interpretativa del vissuto psico-emozionale della gente, della solidità logica minacciata, delle speranze disertate, delle difficoltà future in attesa di soluzioni di salvamento.
Abbiamo anche capito che la scienza non è onnipotente. Che ha bisogno di tempo, di silenzio, di unità d’intenti e di scambi informativi sinceri per produrre risultati solidi e definitivi.

Tre interventi della durata di 10’ cadauno, seguiti da domande al termine, e discussione finale. Si misureranno nel dibattito:

Alessandra Lancellotti (alessandra.lancellotti@gmail.com)
• Psicoterapeuta individuale, infantile e familiare, marketing manager, editorialista;
• Laurea in Lettere e Filosofia - Università degli Studi – Milano
• Autrice del libro dal titolo “Cambiamente”, opera riassuntiva di una vita di lavoro, vincitore del Premio Internazionale Sarzana 2018

Alfredo Marangon (alfredomarangon1868@gmail.com)
• Filosofo, psicoterapeuta, psicoanalista junghiano, lacaniano, analista transazionale, sessuologo clinico. Ex docente in Filosofia Teoretica.
• Laureato in Filosofia a Torino, in Psicologia a Roma e in Sessuologia a Ginevra.

Matteo Fabris, Presidente in carica del KC Varese (mfabris@unito.it)
• Cattedra di Psicologia Clinica dello Sviluppo e di Maltrattamento e Abuso all'Infanzia - Università degli Studi di Torino
• Psicologo scolastico; attività di sostegno alla didattica; sportello di ascolto per alunni in difficoltà; prevenzione abuso e maltrattamento infantile

I Curricula, forzatamente ritagliati all’essenziale, parlano da soli.
Condurrà la Tavola Rotonda Alessandra Rissotto, giornalista con 40 anni di attività in Rai sia nazionale sia regionale, oggi collaboratrice di progetti associativi, che si occuperà della scaletta e della distribuzione delle domande.
Auguro a tutti un buon ascolto, postulando l’attiva, forte partecipazione in fase di discussione.
Ringrazio anticipatamente per il tempo e la pazienza che vorrete dedicarci.

Kamran Akhavan Sadeghi
Presidente del Kiwanis Club “Genova dei Mille”
Chair del Service “POI”

conviviale   online   covid