KC Francavilla al Mare e la Costa dei Trabocchi - Donazione a favore del Service Bambini dello Yemen

Pubblicato da: Rosalba | KC Francavilla Al Mare e "La Costa Dei Trabocchi" | 28.03.2020 |  Letture: 1319

Prima della difficile situazione sanitaria italiana, il Kiwanis club "Francavilla al Mare e la Costa dei Trabocchi" aveva realizzato dei service che, grazie ai soci e ai tanti amici del club simpatizzanti dei tornei di burraco avevano permesso di raccogliere fondi. In data 23 marzo 2020, attraverso bonifico bancario, la cospicua cifra raccolta è stata devoluta, attraverso il Kiwanis DISM e Unicef Italia, per i bambini dello Yemen con un Service forte e innovativo. Grazie alle donazioni, l'UNICEF potrà acquistare bustine di alimento terapeutico, denominato "PlumpyNut", a base di pasta di arachidi dall'alto valore nutritivo.
Purtroppo dal 2015 lo Yemen è dilaniato da una guerra civile. Le principali vittime del conflitto sono i bambini che muoiono per malnutrizione, malattie, uccisi dai bombardamenti, a causa di una guerra che non hanno creato.
Secondo stime delle Agenzie delle Nazioni Unite e di autorevoli Media italiani, 1,8 milioni di bambini yemeniti sotto i cinque anni sono denutriti. Di essi circa 357.500 sono affetti da malnutrizione acuta ed in pericolo di vita. In quattro anni di guerra, tale malnutrizione - e per conseguenza “malattie facilmente trasmissibili” quali colera, morbillo, poliomielite – ne ha ucciso migliaia e migliaia.

Yemen   service   guerra   Unicef