Dal Chair MSNA e MS, Alessandro Mauceri - Comunicazione n.9. Come fare Kiwanis seppur da casa

Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 24.03.2020 |  Letture: 988

Cari Amici,

la diffusione del corona virus ha costretto Club e Soci a fermarsi? Io credo di no!
Per un KIWANIANO essere costretto a stare a casa non vuol dire non poter fare nulla. Gli strumenti a nostra disposizione sono tantissimi. Usiamoli!

Innanzitutto è possibile per i Soci continuare ad incontrarsi. Per farlo basta utilizzare semplici strumenti ormai alla portata di tutti. Qui un breve video messo a disposizione dal Kiwanis International e che potrete trovare qui.
Le indicazioni per utilizzare questo software (assolutamente freeware ovvero gratuito) sono chiare e semplici da seguire. Per chi dovesse avere dubbi, resto comunque a sua disposizione (i miei riferimenti sono in fondo alla pagina).

Non finisce qui. É vero che non si può uscire di casa, non si può viaggiare. Ma non per questo non si può fare qualcosa per i bambini. Non dimentichiamo che il nostro obiettivo primario è sempre cercare di migliorare la loro vita. Anche quando sono costretti a stare chiusi in casa. E allora perché non portarli a fare una gita virtuale e far loro visitare siti che in questo momento sono chiusi? Esistono decine di musei e siti interessantissimi che è possibile visitare stando a casa, con il proprio pc o con il tablet o anche con il proprio smartphone. Musei come gli Uffizi o i musei Vaticani o lo Smithsonian a Washington... e poi siti favolosi come Versailles, il Louvre, l’Ara Pacis o il museo del Prado a Madrid o la casa di Anna Frank a Amsterdam o la NASA (pensate che bello fare un giro con i propri figli/nipoti). E poi la Pinacoteca di Brera, il Museo realizzato presso la casa natale di D’Annunzio a Pescara a molti altri. Alcuni di questi permettono non solo di vedere in alta definizione le opere esposte, ma di fare un vero e proprio giro per le sale del museo... I link per visitare questi siti li troverete sulla pagina dedicata che le WEBMASTER (mai come in questo momento caricate di lavoro) stanno mettendo sul sito del Distretto.
[ VISITE VIRTUALI AI MUSEI ]

Ancora non basta? Non ci siamo fermati qui.
Sapete tutti che esistono regolamenti internazionali e accordi importanti per chi come noi ha i bambini al centro dell’attenzione. Eppure non tutti li conoscono a fondo questi documenti.
Uno di questi è l’Agenda 2030 che comprende gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile. Obiettivi che riguardano la salute, la crescita, l’educazione, l’alimentazione, lo sviluppo anche e soprattutto di bambini e adolescenti e che tutti i paesi del mondo, Italia inclusa, si sono impegnati a raggiungere entro il 2030. “Obiettivi” che ogni Kiwaniano non può non conoscere e far propri. Sappiamo bene, però, quanto possa essere noioso sfogliare migliaia di pagine. Per questo, abbiamo deciso di mettere a disposizione di quanti vorranno usufruirne un corso online, realizzato da alcuni dei Soci che collaborano al Service MSNA e MS. Poche, brevi lezioni in video e, per chi volesse approfondire, alcuni documenti da consultare o video da guardare. Magari - perchè no? - insieme ai propri figli o nipoti. Un modo diverso per cercare di diventare KIWANIANI più preparati e pronti ad aiutare i bambini non appena potremo uscire di casa. Inutile dire che sarebbe bello se i Soci dei Club potessero seguire le lezioni insieme (pur restando ognuno a casa propria) e poi condividere quanto appreso nei rispettivi gruppi online o, perché no, tutti insieme.

Molte volte, fare service è più facile di quanto sembra a prima vista. Anche restando chiusi tra le mura domestiche e possibile aiutare.

Con affetto.

C. Alessandro Mauceri
Chairman Minori Stranieri Non Accompagnati
Kiwanis Distretto Italia-San Marino