Dal Governatore - Emergenza Covid-19 - Ciascuno può fare la differenza  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | News dal Distretto | 10.03.2020 |  Letture: 1119

Dal Governatore - Emergenza Covid-19 - Ciascuno può fare la differenza
A Tutti i Soci
del Distretto Italia San Marino



Carissimi Soci,

la situazione che stiamo vivendo con l'emergenza COVID 19 è senza precedenti.
Il Governo ha assunto provvedimenti drastici dapprima per le Regioni del nord ed ora per tutta la Penisola.
Con #iorestoacasa si sintetizza il messaggio più importante e che tutti siamo invitati ad osservare per poter cercare di arginare l'emergenza sanitaria.
Quando il bene primario della Salute viene messo a repentaglio, è onere e responsabilità di ciascuno assumere i comportamenti più idonei per dare il proprio piccolo, ma prezioso, contributo.
La differenza alla lotta contro il Coronavirus la faranno i singoli: è solo attraverso la responsabilizzazione del cittadino che si darà forza alla prevenzione.
A noi tutti è riservato il compito di non contribuire alla diffusione del virus con comportamenti sconsiderati e di muoverci il meno possibile per evitare potenziali situazioni di pericolo.
E' già al lavoro il nostro comitato Emergenze, Calamità naturali e Primo Soccorso e a breve vi informeremo sulle iniziative che potranno essere approntate.
In questo momento voglio però condividere con Voi alcuni pensieri...
La nostra Mission è sempre quella di servire i bambini del mondo, Vi chiedo, per quanto possibile, di vivere questi momenti di forzata permanenza a casa come possibilità di riflessione e crescita personale.
Entrando nella famiglia Kiwaniana abbiamo deciso di condividere dei Valori, sintetizzati dalle nostre sei Regole che vi chiedo di rileggere perchè in quelle è racchiuso il senso del nostro sodalizio.
Proviamo ad utilizzare questo tempo per riscoprire le potenzialità che la permanenza a casa ci offre:
stiamo con i nostri bambini, facciamo service aiutandoli nei compiti e nelle attività di gioco (che dovremo inventarci per occupare il loro tempo);
aiutiamoli a familiarizzare con la scuola on line e facciamoli sentire fiduciosi spiegando loro che questa permanenza a casa è necessaria per contrastare il problema;
sosteniamo le persone anziane proponendoci di andare al supermercato o in farmacia al posto loro;
offriamo il nostro aiuto a coloro che sono impossibilitati ad uscire e vivono accanto a noi.
La vicinanza, quella vera, non si dimostra solo con un abbraccio e un contatto fisico, si può dimostrare attraverso piccoli gesti che per chi li riceve sono veri e propri doni.
Ora più che mai dobbiamo essere consapevoli che le nostre azioni possono determinare non solo il nostro benessere ma anche la salute di chi ci sta accanto e che dalle azioni degli altri dipende la nostra salute.
Essere al servizio degli altri in questo momento significa rispettare le regole.
É il momento della responsabilita sociale, della solidarietà, dell'unità. È il nostro momento. E il Kiwanis c'è.
Ciascuno può fare la differenza.
#onecanmakeadifference

Maura Magni
Governatore a.s. 2019-2020