KC Piombino Riviera Etrusca - Conferenza “Le operazioni aeree a supporto delle attività umanitarie”

Pubblicato da: admin | KC Piombino Riviera Etrusca | 23.02.2020 |  Letture: 1076

Grande serata quella che si è tenuta presso l’abituale sede di “Borgo degli Olivi” a Riotorto il 22 febbraio scorso, grazie al Socio Alessandro Dondoli, coordinatore e promotore dell’evento. Interventi prestigiosi del Generale Pilota Gianluca Penni della 46ma Brigata di Pisa e del Pilota Civile Sportivo Maurizio Tafi che hanno illustrato lo svolgimento delle operazioni aeree a sostegno delle attività umanitarie. Con la proiezione di slides, che hanno attirato l’attenzione dei convenuti, i nostri ospiti hanno dato vita ad una relazione che ci ha fatto apprezzare il loro lavoro, che è per loro la quotidianità mentre per tutti noi profani, qualcosa di straordinario e commovente. Penni e Tafi hanno portato aerei carichi di aiuti umanitari in zone del mondo teatro di guerra, atterrando incolumi sotto il fuoco di alcune frange di locali (come i talebani). Penni ha anche compiuto e coordinato voli di emergenza medica, politica e quant’altro può essere fatto dalle nostre forze aeree che sono in primo luogo a sostegno ed aiuto del cittadino, mettendo – per fortuna - in secondo piano la difesa dello stesso.
“La conferenza di stasera – ha sottolineato il Presidente Bartoloni – è perfettamente in linea con la filosofia kiwaniana di fare del bene a terzi in maniera totalmente disinteressata. L’intervento prezioso dei nostri graditi ospiti ci ha mostrato cosa accade, ad esempio, ai beni che raccogliamo in Italia e non solo, le difficoltà nel portarli a destinazione e l’abnegazione di persone i cui nomi non saranno mai riportati sui libri di storia ma che fanno la storia”. Bartoloni ha anche ricordato il pieno successo della seconda uscita del nostro Service “Breakfast for Children”, nato per raccogliere latte e biscotti per i bambini seguito dalla locale “San Vincenzo De’ Paoli” che si è tenuta davanti ai magazzini Coop di Piombino e Venturina Terme sabato 15 febbraio. Il Presidente ha citato il supporto al Service ricevuto dallo sport piombinese con le raccolte svolte presso le sedi di “Etruria Rugby” (già avvenuto) e dall’ “Assi Judo” con la “Macelleria Gambini” (in corso di svolgimento).
Durante il corso della conviviale, è entrata nelle nostre file Giulia Nassi e, per sottolineare il bel momento che il nostro Club Kiwanis sta attraversando, ricordo, che l’ultimo ingresso è stato appena di un mese fa. Infatti, il 19 gennaio, il Luogotenente Governatore Franco Dell’Omodarme (nonché “neo-nonno”) ha appuntato la spilla con la “k” a Guido Acconci. Guido è stato per solo 1 mese il socio più giovane del Club, record abbattuto proprio da Giulia. Dunque “largo ai giovani” ma giovani di qualità. Infatti Giulia, laureata in Scienze Motorie nel 2016, vanta già un curriculum universitario, post-universitario e lavorativo veramente importante. Benvenuta fra noi, Giulia!
Ringraziamo per essere stati con noi, oltre ai già citati ospiti, il Presidente del Rotary Antonio Bruschi, il Presidente del Lions Club Pierluigi Betti, il Presidente del Soroptimist Mirta Marinari, il Comandante della Guardia Costiera di Piombino Tenente Di Vascelli Valerio Chessari ed il Sindaco di Piombino Ferrari che, pur essendo assente, ci ha inviato una bella lettera di saluto con parole di stima ed amicizia.
Carlo Delponte
Addetto Stampa
K. Club Piombino – Riviera Etrusca

conferenza   missioni umanitarie   nuovi soci