.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

“Service P.O.I” - Giornata di Prevenzione Odontoiatrica presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Villa S. Giovanni  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 18.02.2020 |  Letture: 1099

“Service P.O.I” - Giornata di Prevenzione Odontoiatrica presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Villa S. Giovanni
Si è svolta il 15 Febbraio 2020, presso l’Istituto Comprensivo “GIOVANNI XXIII” di Villa S. Giovanni, la GIORNATA DELLA PREVENZIONE ODONTOIATRICA GIOVANILE patrocinata dal KC Villa S. Giovanni.
Intorno al tavolo dei lavori si sono ritrovati l’Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Villa S.G. dott.ssa Francesca Anastasia Porpiglia, il Presidente del KC Villa S. Giovanni avv. Vincenzo Cristian Siclari, la Vicepreside prof.ssa Giuseppa Russo e la Vice Chair Distrettuale Service P.O.I. del Kiwanis Distretto Italia- San Marino dott.ssa Margherita Crocè del KC Reghion 2007-Terzo Millennio.
L’Auditorium era gremito da circa un centinaio di persone per la maggioranza alunni della prima media (età circa 11-12 anni) insieme a docenti, a collaboratori scolastici ed ai soci Kiwanis che hanno assistito prima ai saluti ed ai ringraziamenti da parte della scuola della Vicepreside G. Russo portavoce della Dirigente dott.ssa Maria Grazia Rechichi, impossibilitata a presenziare, poi all’intervento puntuale e pieno di spunti sul tema della giornata da parte dell’Assessore F. A. Porpiglia che si è dimostrata molto preparata sul tema dell’igiene dentale come prevenzione delle malattie del cavo orale includenti la carie e la parodontite ed all’introduzione del presidente KC V. Siclari che ha giustamente sottolineato come il sorriso è una forma di comunicazione non verbale con la quale esprimiamo tutta la nostra serenità ed il piacere di stare con la persona che abbiamo di fronte.
“E’ il modo migliore per “mostrare i denti” che appunto vanno curati sin dalla più tenera età perché UN GIORNO SENZA UN SORRISO E’ UN GIORNO PERSO” e che “CHI SA RIDERE E’ PADRONE DEL MONDO (G. Leopardi)” conclude Siclari.
La parola va all’odontoiatra Margherita Crocè che, evidenziando come la carie tutt’oggi sia una patologia che affligge circa il 44% dei pazienti di 10 anni di età che sale a quasi il 50% per i bambini di 12 anni, ha trasmesso proprio ai dodicenni le informazioni ed i consigli per un’opportuna igiene orale, un’adeguata alimentazione che salvaguardi la salute dei denti e del loro tessuto di sostegno, l’importanza di riferirsi sempre ad un dentista e fare visite mirate minimo ogni 6 mesi e a partire dai tre anni di età.
La dott.ssa Crocè ha incentrato soprattutto l’attenzione degli alunni sulle tematiche riguardanti i danni derivanti da fumo e alcol che non solo sono deleteri per la bocca e i denti ma in generale per tutto l’organismo in un’ottica della tutela della salute fisica generale dei ragazzi e sulla pratica del piercing orale che può essere fonte di lesioni ai tessuti molli e duri del cavo orale (fratture dello smalto e della dentina dei denti), di infezioni, di allergie al nichel dato il materiale (acciaio in genere) di cui sono composti gli oggetti, di atrofie ad es. della papille gustative ecc.
Notevole l’interesse e la partecipazione dei ragazzi all’argomento trattato tra cui Beatrice, Andrea, Laura, Giovanni, Martina, Antonio, Antonino, Mariel, Giulia che hanno interagito alla cattedra con la dott.ssa Crocè con domande e lettura di slide sulla prevenzione orale.
Ancora un successo per la Divisione 13 Calabria Mediterranea del Kiwanis Distretto Italia–San Marino sotto la luogotenenza del dott. Rosario Previtera che pone sempre come obiettivo e mission dei club Kiwanis, attraverso l’attuazione dei service come quello di Prevenzione Odontoiatrica Infantile del prof. K.A. SADEGHI, i bambini di tutto il mondo ed il loro benessere psico-fisico individuale e collettivo proprio nell’ottica che “IL MONDO E’ PIU’ LUMINOSO QUANDO UN BAMBINO TI SORRIDE”.

Dott.ssa Margherita Crocè
Vice-Chair nazionale SERVICE P.O.I.














TAGS:   
Prevenzione Odontoiatria Infantile   P.O.I.   Chair   chair poi   
(aggiungi tags)