.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Salerno ricorda la settimana mondiale contro la violenza sulle donne e sui minori

Pubblicato da: Rosalba | KC Salerno | 04.12.2019 |  Letture: 1969

Il 28 novembre, a Palazzo Sant'Agostino sede dell'Amm.ne Prov.le di Salerno, si è svolto il service congiunto tra Società Dante Alighieri di Salerno e Kiwanis club Salerno per celebrare, nella condivisione, la Settimana mondiale contro la violenza sulle donne e sui minori; una opportunità colta al volo dalle due presidenti Angela Basile per la Dante Alighieri e Rosa Pia Longo del KC Salerno, che ha dato vita ad un interessante e proficuo incontro con le autorità dell'amministrazione prov.le e comunale portatrici di proposte degli enti che rappresentavano e al coinvolgimento fattivo dei rappresentanti delle ultime classi di alcuni istituti della città che hanno dato voce al sentire comune delle giovani generazioni, sgomente per tanta crudeltà vissuta in molte famiglie, ma anche desiderose di dare un loro contributo, consegnando anche una loro poesia-prosa che ne racchiude il senso e le istanze.
Interessante il contributo degli interventi programmati, tra cui quello dell'appassionata relatrice psicoterapeuta Sandra Pagliuca, che ha captato l'attenzione dei presenti partecipandoci la sua esperienza personale vissuta da giovane studentessa e raccontando che dalla sua dolorosa storia nasce una speranza di vita e di cambiamento del quadro normativo italiano in tema di plagio e prescrizione degli abusi, soprattutto di quelli perpetrati nei confronti dei minori.
Ci piace concludere con le sue parole: "con il vostro affetto vi fate portatori di consapevolezza e di giustizia. Esserci e non voltare lo sguardo di fronte agli abusi ci dà speranza per un presente ed un futuro migliori".
E proprio da queste conclusioni, successivamente, abbiamo dato il via, seduta stante, ad un documento congiunto di tutte coloro che non amano "festeggiare" tale data ritenendola impropria nelle modalità, ma che sono desiderose di incontrarsi nel corso dell'anno per fare poi proposte concrete ed impegnarsi a promuoverle agli organi competenti proprio nella ricorrenza dell'otto marzo, e di conseguenza alla formazione di un gruppo whatsapp denominato 8 marzo.

violenza   donne