.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Piombino Riviera Etrusca - Caminetto su "La Posturologia"

Pubblicato da: Rosalba | KC Piombino Riviera Etrusca | 27.01.2020 |  Letture: 494

KC Piombino Riviera Etrusca - Caminetto su
SERVICE & CAMINETTO DEL 19 GENNAIO 2020
“LA POSTUROLOGIA” – DOTT.SSA GIULIA NASSI

Finalmente, il 19 gennaio, abbiamo tenuto il Caminetto preceduto dalla relazione della Dott.ssa Giulia Nassi, laureata in Scienze Motorie, sul tema “La Posturologia”. Caminetto slittato al 19 gennaio dalla data iniziale di calendario di novembre 2019, e richiesto “a gran voce” dai Soci del Club che desideravano approfondire i temi tipici del lavoro della nostra amica.

Giulia è stata istruttrice in sala pesi alla Palestra “Sorgente” di Piombino dove, nel 2014 la conobbi (ebbene sì, c’è un po’ del mio “zampino” su questa serata…). Sempre nel 2014, ottiene la Laurea Triennale con la tesi “Ginnastica Posturale con elementi di Tai Chi e Pilates: Come influisce su mente e corpo” per finire il corso di studi universitario nel 2016 conseguendo la Laurea Magistrale con la tesi “Attività fisica nell’anziano: Progetto Over 60”. Prosegue poi l’affinamento post-università a Milano con un Master in Posturologia Clinica nel 2018, con la tesi “Low Back Pain e valutazione posturale: la manovra posturodinamica”. Attualmente Giulia si dedica alla libera professione riscuotendo il consenso di pazienti e colleghi. Per suoi “soli” 29 anni d’età, Giulia si sta muovendo nella professione con grande serietà. Serietà, unita alla simpatia personale, che abbiamo ritrovato durante la serata, dove, con l’aiuto di slides e con un linguaggio semplice e diretto, ha fatto un vero slalom fra i tecnicismi della materia rendendo l’esposizione fruibile da tutti.

Durante la serata è stata appuntata la spilla con la “K” al nuovo Socio Guido Acconci, persona di grande qualità presentata dalla socia Veronica Bertucci. Benvenuto fra noi Guido!

Per finire, il Presidente Mauro Bartoloni ha aggiornato sui Services. In particolare ha ricordato il grande successo di “Breakfast for Children” svolta davanti ai supermercati Conad di Piombino e Venturina. Il 15 febbraio abbiamo appuntamento per continuare con tale iniziativa presso i magazzini Coop di Salivoli e Piombino Centro. “La sensibilità nel mondo dello sport piombinese c’è e l’abbiamo toccata con mano – ha detto Bartoloni raccogliendo il consenso dei presenti – con gli amici dell’Etruria Rugby. Pensiamo quindi di rivolgerci ad altre realtà sportive della nostra città”. Allo studio ci sono inoltre altre forme di Services che andranno ad impattare il nostro territorio e che saranno trattate prossimamente.

Grazie a Giulia di essere stata con noi, ed a tutti i presenti.

Carlo Delponte
Addetto Stampa KC Piombino Riviera Etrusca